BASE PER CROSTATA MORBIDA da farcire

La base per crostata morbida da farcire è semplice da fare e molto golosa, da farcire con la frutta di stagione o anche con le creme preferite sarà sempre perfetta, morbida al punto giusto e golosissima che piace davvero a tutti.

Noi avevamo in casa lo stampo furbo e non lo avevamo mai usato fino qualche giorno fa che ci siamo decisi a provare, inutile dire che abbiamo fatto sia la versione dolce che una versione salata che vi farò vedere tra qualche giorno e continuerò a farle perché la base per crostata morbida da farcire è fantastica con qualsiasi cosa la farcite.

Se vi piacciono le crostate alla frutta vi lascio quella con fragole e panna ma se vi piace la crema vi lascio la crostata alla crema, semplicemente deliziosa.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la base per crostata morbida!!

Base per crostata morbida da farcire
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti base per crostata morbida

180 g farina 00
3 uova (medie)
150 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
100 ml latte
70 ml olio di semi di girasole

Strumenti

Preparazione base per crostata morbida

Per preparare la base per crostata morbida per prima cosa dovete procurarvi uno stampo furbo per crostate, cioè lo stampo con i bordi rialzati che dopo cotto va capovolto e farcito.

Montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad avere un composto chiaro e spumoso aiutandovi con le fruste elettriche quindi incorporate a più riprese sia il latte che l’olio.

Setacciate la farina con il lievito in polvere e incorporatelo poco per volta sempre con le fruste in funzione.

Nel frattempo imburrate ed infarinate lo stampo e preriscaldate il forno in modalità statica a 170°.

Una volta ottenuto un composto liscio, cremoso e senza grumi rovesciatelo dentro lo stampo e cuocete la base per crostata morbida nel ripiano medio del vostro forno per almeno 25 minuti.

Ricordatevi che ogni forno è diverso quindi tenete sotto controllo la crostata dopo i primi 20 minuti e prima di sfornarla fate la prova stecchino.

Sfornate, fate intiepidire nello stampo per almeno 15 minuti quindi capovolgete su un piatto da portata facendola raffreddare per bene prima di farcire.

Se non volete farcirla subito potete conservarla dentro un sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro, oppure in un porta torta per 1 giorno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la base per crostata morbida

Potete conservarla sotto una campana di vetro per 2 giorni senza farcia oppure in frigorifero se farcite con frutta o crema.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *