Ravioli con pollo e mortadella

I ravioli con pollo e mortadella li abbiamo fatti qualche giorno fa avendo in casa della mortadella che dovevamo consumare e delle fettine di pollo che non ci andava di mangiare ai ferri cosi ci abbiamo girato intorno fino che a mio bravo marito è venuto in mente di fare i ravioli, lui ( e anche io) ama fare la pasta ripiena in casa e usiamo sempre quello che abbiamo a disposizione cosi si è messo subito all’opera e devo dire che sono venuti dei ravioli da urlo!! Certo che siamo avvantaggiati visto che abbiamo la nonna papera cioè la macchinetta che tira la pasta e la forma per fare i ravioli quelli piccoli come piacciono a noi, ma voi se non avete la macchinetta potete farli a regola d’arte come facevano le nostre nonne, mattarello e formina per tagliarli e via che si preparano lo stesso!!
Andiamo subito dopo la foto a scoprire cosa serve e come si preparano i ravioli con pollo e mortadella !!
Se vi piace fare la pasta ripiena in casa guardate la ricetta dei ravioli con ricotta e prosciutto, oppure le tagliatelle
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Ravioli con pollo e mortadella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sfoglia

  • 300 gfarina
  • 3uova (medie)

Ingredienti per farcire i ravioli con pollo e mortadella

  • 200 gpetto di pollo
  • 150 gmortadella
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1uovo
  • 2 pizzichinoce moscata

Preparazione ravioli con pollo e mortadella

  1. Per preparare i ravioli con pollo e mortadella per prima cosa preparate la sfoglia.

    Distribuite la farina a fontana facendo un buco al centro dove romperete le uova e piano piano incorporate la farina verso il centro fino a formare un impasto più o meno grezzo.

  2. Lavoratelo energicamente fino ad avere un composto liscio e compatto e ponetelo a riposare coperto con un canovaccio pulito per almeno 30 minuti.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno quindi tritate a coltello il petto di pollo e rosolatelo in padella con pochissimo olio, condite con noce moscata e lasciate intiepidire.

  4. Quando il pollo sarà tiepido passatelo insieme alla mortadella nel tritacarne, se non avete il tritacarne potete usare un normale robot da cucina, dovete ottenere un composto piuttosto cremoso senza grumi.

  5. Mescolate quindi in una terrina il pollo macinato insieme alla mortadella, l’uovo ed il parmigiano e amalgamate molto bene.

Formate i ravioli con pollo e mortadella

  1. Stendete dunque la sfoglia molto sottile e distribuite la farcia aiutandovi con un cucchiaino facendo attenzione a distanziarla di un paio di cm cosi da permettere la chiusura dei ravioli.

  2. Se avete uno stampo per ravioli la cosa sarà molto più semplice quindi stendete sopra lo stampo una sfoglia di pasta, riempite gli incavi con la farcia e coprite con una seconda sfoglia.

  3. Pressate bene la sfoglia sopra per non lasciare vuoti d’aria e tagliate i ravioli con una rotella dentellata, sistemateli mano mano su un foglio di carta forno.

  4. A questo punto i vostri ravioli con pollo e mortadella sono pronti, potete cuocerli subito, potete conservarli in frigorifero tra due fogli di carta forno per 1 giorno o potete congelarli da crudi per cuocerli ancora da congelati al bisogno e..

    BUON APPETITO

Come condire i ravioli con pollo e mortadella

Il miglio modo per esaltarne il sapore è quello di condirli semplicemente con burro e salvia, oppure con un sugo di pomodoro semplice con aggiunta di solo uno spicchio di aglio.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *