Ravioli al cacao gorgonzola e pere

Ravioli al cacao gorgonzola e pere, una goduria, vista in tv, la pasta al uovo col cacao, poi il ripieno morbido, gorgonzola e pere, accoppiata vincente, appena conditi, ottimi, molto delicati, e di gran effetto anche visivo, sono piaciuti molto!!!

ravioli al cacao

 

INGREDIENTI: per l’impasto al cacao

300 g di farina 00
3 uova
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine
sale

INGREDIENTI: per il ripieno

2 pere abate
200 g di gorgonzola piccante
sale, pepe, q.b.
Grana grattugiato q.b.
burro, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

 

PREPARAZIONE: per preparare i ravioli al cacao gorgonzola e pere

Per prima cosa preparate l’impasto, se avete la planetaria oppure il robot da cucina, mettete dentro la farina, il sale, il cacao, azionate l’apparecchio, e aggiungete le uova, per ultimo l’olio evo. Lasciate che si forma una bella palla liscia, tirate fuori, avvolgete in un canovaccio pulito, e fatte riposare 30 minuti.

Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno, tagliando a piccolissimi pezzetti le pere sgusciate, mettete in una padella insieme ad una noce di burro e fate saltare per qualche minuto per ammorbidire,   tagliate anche il gorgonzola, salate, pepate e con l’aiuto di una forchetta amalgamate per bene, cercando di far una crema, che si ottiene lavorando bene il gorgonzola. se vedete che il composto e tropo liquido, aggiungete del grana grattugiato, un cucchiaio alla volta, ma non esagerate.

Quindi, prendete l’impasto, tirate la sfoglia, io l’ho fatto con la macchinetta, fino al numero 6, dopodiché, disponete sul piano lavoro la striscia di pasta, con l’aiuto di un cucchiaio, sistemate dei mucchietti di ripieno, distanziati per bene, piegate la pasta, schiacciate tutto attorno al ripieno, per eliminare le bolle d’aria; quindi tagliate con la rotella dentellata, o quadrati o rotondi, come più vi piace.

I miei si vedono diversi perché ho lo stampo per far i ravioloni, molto più veloce, e visto che faccio sempre in quantità e quelli che non mangio subito, li congelo da crudi, per tirarli fuori al ultimo momento e cuocere e condire al’occorrenza…

Scaldate abbondante acqua salata, buttate i vostri ravioli, e da quando vengono a galla, contate 3 minuti, scolateli dentro una padella dove avrete sciolto una noce di burro, fatteli saltare, condite con una salvia fresca e..

BUON APPETITO, con i ravioli al cacao gorgonzola e pere !!

 

Precedente SPEZZATINO DI MANZO E CARCIOFI AL BAROLO Successivo TIRAMISÙ ESPRESSO MASCARPONE E DULCE DE LECHE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.