RAGU’ DI CAVOLFIORE

Il ragù di cavolfiore o sugo di cavolfiore è semplicissimo, gustoso e potete anche conservarlo sterilizzando i vasetti dopo averli riempito, un ottimo modo per avere un sugo pronto anche quando il cavolfiore non sarà più di stagione.

Ottima alternativa vegana vegetariana al solito ragù di carne questo ragù di cavolfiore si prepara molto più velocemente, con pochi e semplici ingredienti avrete un condimento per la pasta davvero sfizioso e sarà un modo per fare mangiare le verdure anche ai bambini.

Se vi piacciono le ricette alternative vi lascio il mio ragù di verdure e il ragù di ceci che a casa mia va sempre alla grande ogni volta che lo preparo o ancora il ragù di lenticchie molto sfizioso e semplice da fare.

Ora andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara questo ragù di cavolfiore!!

ragù di cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ragù di cavolfiore

350 g cavolfiore (al netto degli scarti)
1 cipolla rossa di Tropea
1 costa sedano
Mezza carota
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. basilico

Preparazione ragù di cavolfiore

Per preparare il ragù di cavolfiore per prima cosa pulite il cavolfiore e staccate le cime quindi sbollentatele per 7/8 minuti in abbondante acqua leggermente salata.

Scolatele e tritatele grossolanamente, tenete da parte.

Fate un soffritto con cipolle carota e sedano e fatelo cuocere con l’olio evo in una padella dei bordi alti fino che le verdure saranno leggermente dorate.

Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, incorporate il ragù tritato in precedenza e portate a cottura.

Se il ragù di cavolfiore si dovesse restringere troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda o brodo.

Cuocete per almeno 20 minuti, a fine cottura aggiungete le foglioline di basilico lavate e spezzettate con le mani.

Il ragù di cavolfiore è pronto, se volete conservarlo potete metterlo subito nei vasetti sterilizzati, tappate e fateli cuocere in una pentola piena di acqua che deve coprire anche i tappi dei vasetti per almeno 20 minuti dal bollore.

Spegnete e fate raffreddare il sugo di verdure dentro l’acqua, una volta freddo tirateli fuori, asciugateli e poneteli in dispensa.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il ragù di cavolfiore

Potete conservarlo in frigorifero per 4 o 5 giorni ben chiuso in un barattolo di vetro oppure dopo averli sterilizzati conservate in dispensa per 6 mesi.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *