Radicchio alla piastra con gorgonzola

Il radicchio alla piastra con gorgonzola con  aggiunta di pane tostato, è un piatto unico, oppure un contorno sfizioso e saporito da presentare ai nostri ospiti, si fa in poco tempo, possiamo anche prenderci avanti e preparare il tutto, pronto per essere gratinato in forno all’ultimo minuto, e voilà il piatto è pronto, caldo e gustoso, provatelo anche voi adesso che inizia il periodo del radicchio, quello tardivo di Treviso è il migliore, ma lo potete fare anche con le altre varietà che si trovano più facilmente.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

radicchio alla piastra con gorgonzola
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il radicchio alla piastra con gorgonzola

  • 8 cespiRadicchio (Tardivo di Treviso)
  • 300 gGorgonzola
  • 3 fettePane per bruschette
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione del radicchio alla piastra con gorgonzola

  1. Per preparare il radicchio alla piastra con gorgonzola tagliate il pane a pezzettini abbastanza piccoli e abbrustolite in una piastra in ghisa o una padella aggiungendo un poco di olio extravergine di oliva, per far formare una crosticina croccante, una volta dorato da un lato, giratelo e doratelo dall’altro. Tenete al caldo.

  2. Nel frattempo  lavate asciugate e tagliate in due ogni cespo di radicchio tardivo di Treviso, salate, pepate.

    Ungetelo con un filo di olio extravergine di oliva e fattelo abbrustolire sulla piastra rovente senza aggiungere altro olio qualche minuto per parte affinché si griglia per bene da tutte le parti.

    Giratelo con l’aiuto delle pinze di cucina, più abbrustolito risulta più buono è il sapore del piatto finito.

  3. Nel frattempo tagliate il gorgonzola a pezzetti e una volta che il radicchio sarà ben abbrustolito distribuite sopra sia il formaggio che il pane abbrustolito in precedenza.

    Abbassate la fiamma, coprite con la carta stagnola per qualche minuto fino che il formaggio sarà fuso.

  4. Condite il radicchio alla piastra con gorgonzola con sale e pepe, irrorate ancora con un filo di olio evo a crudo e..

    BUON APPETITO

  5. Potete preparare la stessa ricetta solo che al forno, dunque abbrustolite il radicchio ed il pane e quando sono pronti disponete i cespi di radicchio in una teglia da forno.

    Cospargete con i cubetti di formaggio e di pane e passate in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Annatorte consiglia

Il radicchio alla piastra con gorgonzola va mangiato appena preparato, se vi avanza potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo per poi passarlo in forno.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il RADICCHIO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *