QUINOA E VERDURE A POLPETTA

QUINOA E VERDURE A POLPETTA, piatto vegetariano, ottimo per essere mangiato anche dei bambini, che non sapranno che ci sono le verdure dentro, non si vedono, e si sentono poco, per via dei condimenti, un modo per mangiare sano e con gusto!!!

DSCN4543

INGREDIENTI: Per la quinoa e verdure a polpetta

200 gr di quinoa
3 zucchine
1 patata
50 gdi pane grattugiato
1 cucchiaino di curry
Qualche ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN4538 DSCN4539

PREPARAZIONE:

Bisogna calcolare due tazze d’acqua per una di quinoa, lasciando cuocere per 12-15 minuti dal bollore. Una volta cotti, i chicchi di quinoa cambiano decisamente dimensione , non preoccupatevi, è normale che si gonfino.

Pelate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti regolari. Cercate di ricavare dei pezzetti piuttosto piccoli, che possano cuocere in fretta e restare croccanti. In una padella antiaderente, scaldate due cucchiai di olio evo, assieme al aglio in camicia. Soffriggete per un paio di minuti, quindi rimuovete l’aglio e saltate la zucchina. Salate, pepate e fate andare per circa dieci minuti, i dadini non devono sfaldarsi, ma rimanere ben sodi. Nel frattempo, lessate la patata già sbucciata e schiacciatela mentre è ancora calda con una forchetta.

Ponete in una ciotola abbastanza capiente tutti gli ingredienti e mescolate con una forchetta il composto, in modo che quinoa e la patata permettano anche alle verdure di legarsi al resto. profumate con un trito finissimo di prezzemolo fresco. Per ottenere delle polpette più saporite e profumate, potete unire ancora mezzo cucchiaino di curry e un pizzico di peperoncino.  Impastate a mano, mettete un paio di cucchiai di pangrattato e controllate la consistenza, che deve essere tale da permettere di formare delle palline grandi quanto una noce.  Preparate tutte le polpette, passatele nel pane grattugiato e rosolatele in padella con un filo d’olio.  Servitele calde su un letto di lattuga e radicchio. E…

BUON APPETITO, con la quinoa e verdure a polpetta!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “QUINOA E VERDURE A POLPETTA”

I commenti sono chiusi.