Polpo e patate in insalata

Il polpo e patate in insalata, ottima ricetta gustosa, facile è un piatto unico, abbiamo tutto, poi si può preparare in anticipo anche un giorno prima cosi sarà molto più saporita e potremo goderci la serata con amici o parenti, mangiatela fredda mi raccomando e fatemi sapere se vi è piaciuta, andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre !!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti polpo e patate in insalata

  • 1 kgPolpo
  • 4Patate (medie)
  • 12Pomodorini datterini
  • 12Olive nere
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione polpo e patate in insalata

  1. 1- Per preparare la ricette del polpo e patate in insalata per prima cosa lavate bene il polpo sotto l’acqua corrente fredda, eliminate il beccuccio interno rovesciando la testa, eliminate anche gli occhi. Mettetelo a bollire in una capiente pentola (io ci metto 1 spicchio di aglio, mezza carota ed un gambo di sedano per dare ulteriore sapore, partite dall’acqua fredda e quando inizia a bollire calcolate 20 /25 minuti di cottura, provate infilando un coltello nei tentacoli, se penetra facilmente è pronto, spegnete il fuoco e lasciate arrivare a temperatura ambiente il polpo dentro la sua acqua di cottura.

  2. 2- Nel frattempo che il polpo raffredda potete cuocere le patate lavate bene e spazzolate, io le cuocio intere con la buccia, una volta cotte spellatele e tagliatele a tocchetti e lasciate raffreddare in una insalatiera condite con una pressa di sale ed un filo di olio evo.

  3. 3- Una volta che il polpo è arrivato a temperatura ambiente toglietelo dall’acqua, togliete la pelle che tende a staccarsi da sola e tagliatelo a tocchetti, inseritelo nella insalatiera insieme alle patate, mescolate, aggiungete del prezzemolo fresco tagliuzzato con le forbici.

  4. 4- A questo punto siete pronti per comporre il vostro polpo e patate in insalata aggiungendo le olive asciugate del suo liquido di conservazione e i pomodorini tagliati a metà, condite il tutto con altro pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e portate a tavola a temperatura ambiente.

  5. 5- Vi consiglio però se dovete preparare il polpo e patate in insalata in anticipo di non mettere ne olive ne pomodorini fino al momento di servire la insalata, inoltre il polpo con le patate lo potete conservare in frigorifero in un contenitore ermetico oppure nella stessa insalatiera coperto con della pellicola per alimenti e.. BUON APPETITO con il polpo e patate in insalata !!

Note

QUI vi lascio ALTRE ricette di SECONDI piatti FRESCHI e GUSTOSI per l’estate, basta cliccare su ogni parola evidenziata, oppure TORNA IN HOME per vedere altre mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *