Polpo alla greca

Il polpo alla greca, ha origini ovviamente in Grecia dove il consumo di pesce e di polpo in particolar modo è molto più diffuso che da noi in Italia. La cottura lunga del polpo nel vino e nel sugo di pomodoro fanno si che il polpo risulti tenerissimo, succoso e poi procuratevi del pane perché la scarpetta è d’obbligo

Un secondo piatto che io adoro non solo perché adoro il polpo ma anche per la sua semplicità di preparazione, anche se di lunga cottura questo piatto non ha bisogno di particolari accortezze e può essere preparato anche da una imbranata come me, provateci anche voi!!
Andiamo dunque subito dopo la foto a vedere come si prepara il polpo alla greca.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il polpo alla greca

  • 2 kgpolpo
  • 1cipolla
  • 2 spicchiaglio
  • 100 gpassata di pomodoro
  • 300 mlvino rosso
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale

Preparazione polpo alla greca

  1. Per preparare il polpo alla greca iniziate dalla pulizia del polpo stesso, eliminate il becco, gli occhi, l’ossicino interno e la sacca , staccate la testa e lavatelo più volte sotto l’acqua corrente fredda. Tagliatelo a pezzi non troppo grandi, asciugatelo con carta cucina.

  2. Ponete i pezzi di polpo senza aggiungere nessun liquido in una capace pentola meglio se di coccio sul fuoco basso e lasciate che il polpo rilasci tutta la sua acqua e asciughi. Ci vorranno 10 minuti circa.

  3. Nel frattempo che il polpo asciuga tritate finemente la cipolla e gli spicchi di aglio, una volta che il polpo avrà perso la sua acqua aggiungete nella pentola l’olio extra vergine di oliva, le cipolle e l’aglio tritati, mescolate e rosolate qualche minuto.

  4. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro oppure i pomodori freschi a pezzetti se è il periodo giusto, mescolate, aggiungete il vino, salate e portate a cottura a fiamma bassa.

  5. Controllate ogni tanto la cottura del polpo infilzando un pezzetto con i rebbi di una forchetta, questa deve penetrare facilmente. Di solito ci vuole almeno 1 ora di cottura ma controllate sempre e nel caso asciughi troppo aggiungete ancora vino rosso e qualche cucchiaio di olio evo che non guasta.

  6. A cottura ultimata condite con un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato al momento e sopratutto verificate che il sugo sia bello denso e corposo, non asciutto ma denso. Portate a tavola il polpo alla greca ancora caldissimo e servitelo con pane casereccio tagliato a fette e.. BUON APPETITO

Conservazione polpo alla greca

Il polpo alla greca in Grecia viene servito anche come antipasto in piccole porzioni e freddo, provatelo anche voi freddo o tiepido e vi innamorerete. Conservate il polpo alla greca in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni, Potete congelare il polpo alla greca che sarà più saporito che appena fatto.

altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di PESCE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *