POLPETTE DI CAROTE E PATATE

POLPETTE DI CAROTE E PATATE

le polpette di carote e patate che vi propongo oggi, sono facili, sfiziose,ed  e un modo per far mangiare anche ai bimbi le carote lesse, che a volte non piacciono tanto, pochi ingredienti, qualche minuto, e voilà tutti contenti, piatto sfizioso, magari come primo, oppure come contorno insieme la pollo oppure al pesce, e.. una tira l’altra..

INGREDIENTI: per 4 persone

3 patate medie
2 grosse carote
1 uovo
1 albume
pane grattugiato, q.b.
sale, pepe, q.b.
rosmarino, salvia, origano, q.b.

 

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, sbollentate le patate con la buccia, una volta cote, spellatele facendo attenzione a non scottarvi, quindi, mettetele in una terrina, schiacciatele con una forchetta. Lasciate raffreddare.

Lavate e pulite le carote, quindi grattugiatele con la grattugia a fori larghi direttamente nella terrina insieme alle patate, mescolate, regolate di sale e pepe, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, e piano piano qualche cucchiaio di pane grattugiato, che aiuta a formare le polpette,ma senza esagerare, deve risultare un composto abbastanza appiccicoso. Aggiungete le erbe tritate, tutte o solo una, come più vi piace.

Mettete l’albume in un piatto fondo, e sbattetelo leggermente, in un altro piatto mettete del’altro pane grattugiato, e con le mani umide, prendete delle piccole porzioni di impasto di patate e carote, arrotolate per dare la forma delle polpettine, non più grandi di una noce, passatele prima nel albume, poi nel pane grattugiato, fino a finire tutta la preparazione.

Quindi, mettete sul fuoco un ampia padella con un filo di olio, scaldatelo per bene, e tuffate le vostre polpettine, facendole girare con movimenti rotondi dalla padella, cosi si cuociono e prendono colore da tutte le parti, formando la bella crosticina fuori, e rimanendo morbidissime al’interno.

Volendo, potete mettere dentro al vostro impasto dei pezzettini di formaggio, cosi quando cuociono si fonde, dando ulteriore morbidezza ed un sapore più deciso alle vostre polpette, e..

BUON APPETITO, con le POLPETTE DI CAROTE E PATATE !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!