Pizza bianca carciofi e funghi

La pizza bianca carciofi e funghi è una delle mie preferite, essendo intollerante al pomodoro cerco sempre delle cose sfiziose da mangiare senza e questa pizza si è rivelata una cosa fantastica, piena di sapore, morbida dentro e croccante fuori grazie all’impasto ormai collaudato a casa mia, ovviamente grazie anche a mio marito che impasta e fa mille prove ogni volta usandoci come cavie, hahaha.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara questa pizza bianca carciofi e funghi!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

pizza bianca carciofi e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 0
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 5 gSale
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 30 mlOlio extravergine d’oliva
  • 220 mlAcqua tiepida

Per la farcia

  • 300 gMozzarella di bufala
  • 200 gFunghi freschi (misti o solo porcini)
  • 3Carciofi
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Impastatrice o robot da cucina
  • 2 Teglie da forno – rotonda
  • Bacinella

Preparazione

  1. Per preparare la pizza bianca carciofi e funghi iniziate preparando l’impasto, dalla mattina presto per la sera se avete tempo altrimenti aumentate leggermente la quantità di lievito e potete impastare a mezzogiorno per la sera.

  2. Sciogliete il lievito in pochissima acqua prelevata dal totale da utilizzare.

    Ponete la farina insieme alla semola nella ciotola dalla vostra impastatrice o planetaria, se non ne possedete una potete usare un normale robot da cucina, aggiungete il lievito appena sciolto e iniziate ad impastare.

  3. Aggiungete piano piano l’acqua rimasta insieme all’olio extra vergine di oliva e solo dopo che l’impasto sarà quasi formato incorporate il sale.

    Più tempo impastate più aria prenderà l’impasto e più buona sarà la pizza, noi di solito impastiamo dai 7 ai 12 minuti.

  4. Una volta impastato per bene rovesciate il composto sulla spianatoia leggermente cosparsa di farina, formate una palla liscia e compatta lavorando l’impasto ancora qualche minuto e sistematelo dentro una bacinella.

    Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido lontano da correnti d’aria.

  5. Nel frattempo dedicatevi a preparare il condimento quindi pulite i funghi eliminando terriccio e radici e tagliateli a fettine, in una padella leggermente unta di olio fate cuocere i funghi fino che avranno finito di buttar fuori la loro acqua di vegetazione.

    Salate solo alla fine e tenete da parte.

  6. Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più lunghe quindi tagliate le punte e divideteli in 4 o più fettine se sono grandi.

    Nella stessa padella dove avete cotto i funghi aggiungete uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio, rosolate i carciofi e aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

  7. cuoceteli per almeno 15 minuti o comunque fino che saranno morbidi e quasi bianchi. Teneteli da parte.

  8. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in due parti uguali, lavorate ogni pezzo allungandolo e piegandolo verso il centro almeno 4 volte quindi stendetelo con il mattarello dandogli una forma rotonda pari alla misura dalla vostra teglia.

  9. Ungete le due teglie con del olio extra vergine di oliva, stendete all’interno l’impasto e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore.

  10. La pizza bianca carciofi e funghi è ora pronta per essere cotta dunque cospargete ogni impasto con i funghi e i carciofi, salate leggermente in superficie e distribuite la mozzarella tagliata a fettine o a filetti a coprire la superficie.

  11. Infornate una pizza per volta nel ripiano più basso del forno, a forno caldo a 220° cuocete per almeno 20 minuti controllando il grado di cottura e doratura.

    A me piace la pizza leggermente bruciacchiata in superficie quindi la lascio sempre un pochino in più, sfornate, lasciate riposare 5 minuti la pizza bianca carciofi e funghi prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Potete aggiungere la passata di pomodoro alle pizze se di vostro gradimento. Se vi piace potete condire le pizze con del origano secco.
La pizza bianca carciofi e funghi si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre PIZZE. Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *