Piadina home made con ripieni di verdure

Piadina home made con ripieni di verdure,  ottima ho voluto fare da me la piadina.. ottima veramente, amici provate anche voi, non e poi cosi complicato. Ed io che mi complico sempre la vita, al posto di comprare le piadine, li faccio a casa, e mi riescono pure bene!!!

piadina home made

 

 

Piadina home made

INGREDIENTI: per la piadina

500 g farina
75 g strutto
250 ml acqua
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino bicarbonato


INGREDIENTI: per farcitura radicchio e provola affumicata

2 cespi di radicchio tardivo di Treviso
1 costa di sedano
1/2 cipolla
150 g di provola affumicata

INGREDIENTI: per la  farcitura con altre verdure

1 melanzana
1 peperone
1 cipolla
formaggio Asiago DOP

INGREDIENTI: per farcitura salumi e formaggi

fette di mortadella con pistacchio (oppure salame)
Asiago DOP a scaglie
lattuga, pomodori

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE: per preparare la piadina home made con ripieni di verdure, procedete come segue:

Versare la farina e il bicarbonato in una ciotola, unirci lo strutto tagliato a pezzetti e iniziare ad impastare con le mani.

Versare a poco a poco l’acqua salata e continuare ad impastare fino a che l’impasto sarà liscio ed elastico.

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Passata la mezz’ora, dividere l’impasto in parti uguali (io ho diviso l’impasto in 6 parti, 2 piccole e 4 grandi). Iniziare a tirare la sfoglia con il mattarello e dare il più possibile una forma rotonda.

Mettere a scaldare una padella antiaderente e cuocere le piadine. Controllare la cottura della piadina: indicativamente deve cuocere un paio di minuti per parte. Provare a girare la piadina e se inizia a dorarsi, girarla e cuocere l’altro lato.

Per la farcitura con radicchio tardivo di Treviso, tagliate sedano, cipolla e radicchio a pezzettini piccoli  e stufate il tutto in padella per 5 minuti girando di continuo per non far dorare le verdure, salate e pepate a fine cottura, riempite la piadina, sistemate le fette di scamorza affumicata, chiudete e scaldate il tutto in padella qualche minuto per parte.

Per la piadina farcita con verdure,  tagliate tutte le verdure a fiammifero, ma non tanto finemente, cuocetele in padella con un filo d’olio evo fino a cottura, devono rimanere un po croccanti però; farcite la piadina aggiungendo un poco di formaggio (preferibilmente Asiago) chiudete e mettete nella piastra a scaldare il tutto e sigillare la piadina. e…

 

BUON APPETITO!!! con la PIADINA home made

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!