Pesto di carciofi mandorle e noci

il pesto di carciofi mandorle e noci, ottimo condimento per la pasta ma anche per il risotto, per le bruschette e per farcire bignè pensando alle feste, si prepara in poco tempo.

Se prendete i carciofi romani quelli belli grossi farete un figurone a tavola e molta meno fatica che con i carciofi quelli piccoli perché i romani sono più carnosi, io utilizzo anche la prima parte dei tronchi eliminando bene i filamenti esterni e facendoli cuocere a pezzettini.


Se vi piace il pesto di carciofi mandorle e noci sicuramente qui sotto trovate qualche altra ricetta interessante da salvare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il pesto di carciofi !!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pesto di carciofi mandorle e noci

250 g carciofi (al netto degli scarti)
2 spicchi aglio
30 g mandorle
30 g noci
50 g parmigiano grattugiato (grattugiato)
1 rametto prezzemolo
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 limone

Strumenti

1 Frullatore ad immersione

Preparazione pesto di carciofi mandorle e noci

Per preparare il pesto di carciofi mandorle e noci per prima cosa preparate una ciotola capiente con dell’acqua fredda e aggiungete il succo di limone.

Quindi pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte, il gambo, lasciando solo qualche centimetro alla base, eliminate la barbetta interna e metteteli a bagno nell’acqua e limone.

Una volta che avete pulito tutti i carciofi, scolateli dall’acqua, asciugateli e tagliateli a fettine il più sottile che potete.

Scaldate un filo di olio evo in una padella insieme agli spicchi di aglio, tuffateci i carciofi e lasciate rosolare per 8/10 minuti quindi rovesciateli nel boccale del vostro mixer ad immersione.

Aggiungete il formaggio grattugiato, le mandorle e le noci sgusciate e tritate grossolanamente, condite con sale e iniziate a frullare a scatti per non scaldare le lame del frullatore.

Aggiungete il prezzemolo e a filo a poco a poco l’olio extravergine di oliva fino ad avere la consistenza desiderata.

Se vi piace grossolano come a noi basteranno pochi minuti, se invece volete un pesto ben cremoso continuate a frullare fino a farlo diventare una crema.

Il pesto di carciofi si conserva in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente in frigorifero avendo cura di ricoprire il pesto con olio extravergine di oliva e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Altre ricette

Se invece volete vedere altre ricette TORNA IN HOME

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *