Peperoni ripieni di carne

I peperoni ripieni di carne, secondo piatto facile e gustosissimo si preparano velocemente, io in questa ricetta vi do due metodi di cottura, quello tradizionale in forno e l’altro più veloce in forno a microonde, se lo possedete usatelo non avete idea del tempo ( e del caldo ) che risparmiate. I peperoni ripieni di carne li potete farcire aggiungendo anche delle verdure di stagione che più vi piacciono diminuendo la quantità di carne presente in ricetta. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Peperoni (gialli o rossi)
  • 600 gCarne macinata (solo manzo o mista)
  • 1Cipolla
  • 1uovo
  • 100 gFormaggio latteria
  • 50 gPecorino romano (grattugiato)
  • q.b.Pane grattugiato
  • 2Panini al latte (solo la mollica)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare i peperoni ripieni di carne con il metodo tradizionale in forno, tagliate i peperoni in due in orizzontale, svuotateli dei semini interni e delle parti bianche. La parte sopra tagliate via il picciolo ma senza toglierlo del tutto cosi non rimarrà il buco nel peperone.

  2. In una ciotola mescolate la carne macinata che può essere solo di manzo o metà manzo e metà suino, con una presa di sale, la cipolla tritata finemente, il formaggio grattugiato, l’uovo e mescolate per amalgamare il tutto.

  3. Ammollate la mollica di pane in poco latte o acqua e strizzatela quindi aggiungetela alla miscela di carne, aggiungete il formaggio tagliato a pezzettini piccoli e qualche cucchiaio di pane grattugiato.

  4. Riempite con il composto i mezzi peperoni sistemandoli man mano in una pirofila unta d’olio. Cospargete la superficie con altro pane grattugiato e irrorate il tutto con del olio extravergine di oliva.

  5. Cuocete i peperoni ripieni di carne nel forno preriscaldato a 190° per 35 minuti passando alla modalità grill negli ultimi 5 minuti per formare la crosticina dorata in superficie.

Per la cottura a microonde

  1. Sistemate i mezzi peperoni ripieni di carne in una teglia che possa andare in forno a microonde. Impostate la potenza a 600 watt, se avete la possibilità mettete la funzione combinata microonde + grill, e cuocete senza coprire per 12 minuti.

  2. Lasciate riposare per 2 minuti quindi cuocete ancora microonde + grill per altri 5 minuti, lasciando dopo i peperoni ripieni di carne all’interno del forno a microonde per altri 3 minuti quindi servite.

  3. Se non avete la funzione microonde + grill, cuoceteli a 750 watt con funzione microonde coprendo la pirofila con la campana di plastica per microonde con il foro aperto, oppure coprite con della semplice pellicola per alimenti.

  4. Cuocete per 12 minuti, lasciate riposare 3 minuti quindi controllate il grado di cottura togliendo la pellicola e infilzando i peperoni con la punta di un coltello. Se ancora non sono teneri al punto giusto, prolungate la cottura per altri 3 minuti. La cottura senza grill non vi farà la crosticina in superficie ma ugualmente i peperoni ripieni di carne saranno buonissimi, avrete risparmiato energia e non avrete la casa invasa dal caldo e.. BUON APPETITO

Note

I peperoni ripieni di carne si conservano in frigorifero da cotti per 2 giorni. Potete farcire i peperoni il giorno prima e lasciarli in frigorifero per cuocerli prima di portare a tavola. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con PEPERONI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *