Crea sito

Patate con tonno ricetta cremosa

Le patate con tonno ricetta cremosa e facile sono un piatto unico freddo, ottimo per una serata estiva, si preparano davvero in pochissimo tempo e poi insaporite con origano sono davvero gustosissime.

A casa mia in questi giorni di gran caldo vanno per la maggiore i piatti veloci e leggeri, tante verdure di stagione condite semplicemente per non appesantirci.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

Patate con tonno ricetta cremosa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12/15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate
  • 240 g Tonno sott'olio
  • 2 Pomodori San Marzano
  • 1 Cipolle rosse di Tropea
  • 2 cucchiaini Origano
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 pizzichi Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare le patate con tonno ricetta cremosa per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti dopo averle lavate.

    Se avete tempo potete lasciarli in ammollo in acqua fredda a perdere parte del loro amido.

  2. Dopodiché cuocete le patate in abbondante acqua leggermente salata, dipende di quanto siano grandi ci vorrà più o meno tempo, a me sono bastati 12  minuti.

    Se volete potete anche cuocere le patate al microonde semplicemente sistemandole dentro una boul di vetro con 1 dito di acqua, coprite con pellicola trasparente e cuocete alla massima potenza per 5 minuti aprendo lo sportello e girando le patate a metà cottura.

  3. Una volta che le patate saranno pronte scolatele e sistematele in una capiente insalatiera, condite con un filo di olio e lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo metà del tonno sottolio rovesciatelo su un piatto fondo con il suo olio di conservazione e lavoratelo con una forchetta per farlo diventare  quasi una crema, il restante tonno sgocciolatelo per bene.

  5. Ora potete tagliare a fettine sottilissime la cipolla di tropea e tagliare prima a metà e poi a fettine e infine a pezzetti i pomodori.

  6. Per ultimo aggiungete tutti gli ingredienti insieme alle patate, aggiungete altro olio evo, condite con sale e pepe e l’origano quindi mescolate molto bene per far aderire il tonno diventato cremoso alle patate e al resto degli ingredienti e..

    BUON APPETITO

Note

Le patate con tonno ricetta cremosa si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Potete arricchire ulteriormente le patate con tonno aggiungendo delle carote. oppure delle olive nere o verdi a seconda dei vostri gusti.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con le PATATE.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.