Patate alla panna ricetta tedesca

Le patate alla panna ricetta tedesca che in verità si chiamano Kartoffel auflauf, sono un piatto semplicissimo da fare con pochissimi ingredienti, molto nutriente e velocissimo. Io che adoro le patate lo faccio spesso e volentieri e devo dire che ogni volta mi incanto davanti a tanto gusto.
Si preparano in poco tempo e se le conservate in frigorifero una volta cotte e fredde vi garantisco che il giorno dopo saranno ancora più gustose quindi se amate le patate anche voi correte a scoprire come si preparano.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

patate alla panna ricetta tedesca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti per le patate alla panna

  • 800 gPatate
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 100 mlLatte
  • 2Uova
  • 2 pizzichiSale
  • 2 pizzichiNoce moscata

Preparazione patate alla panna

  1. Per preparare le patate alla panna per prima cosa lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a fette spese circa 2 mm, più grosse più tempo impiegano in cottura.

  2. Ora vi do la ricetta originale cotta interamente in forno ma sotto vi spiego come velocizzare ulteriormente il tutto.

  3. Distribuite le patate in una teglia da forno tipo pirex o simile.

  4. Mescolate la panna con il latte, l’uovo e le spezie quindi accendete il forno a 220°.

  5. Distribuite il composto di panna sopra le patate e scuotete la teglia per farlo arrivare anche sotto le patate.

    Infornate le patate alla panna ricetta tedesca per 20 minuti dopodiché controllate la cottura delle patate infilzandole con uno stecchino e coprite la superficie con il formaggio grattugiato.

  6. Infornate nuovamente con la funzione grill del forno per far fondere il formaggio e fare la crosta dorata.

  7. Io ho usato il parmigiano perché non ho trovato il gouda che prevede la ricetta, voi se lo trovate usatelo perché penso cambia molto di sapore.

Patate alla panna variante veloce

  1. Per preparare le patate alla panna ricetta tedesca ancora più velocemente tagliate le patate e fatele bollire per 5 minuti nel latte.

  2. Rovesciatele nella teglia con il latte e in una coppa mescolate la panna col uovo e le spezie, rovesciate sopra e scuotete per far arrivare anche sotto.

  3. Coprite la superficie con il formaggio grattugiato ed infornate a 200 5/8 minuti fino che il formaggio fonde ed il tutto insaporisce e..

    BUON APPETITO

Varianti

Se non lo gradite potete non mettere l’uovo. Al posto di usare la panna fresca liquida potete usare la panna da cucina più leggera ma meno gustosa sicuramente.

Se volete potete aggiungere uno spicchio di aglio grattugiato e mescolarlo alle patate, ci sono versioni di questa ricetta che lo prevedono come anche il prezzemolo.

Altre ricette con le patate

QUI e anche QUI trovate altre RICETTE gustose. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *