Patate alla contadina

Le patate alla contadina sono un contorno sfizioso e pieno di gusto che si prepara davvero in poco tempo, io adoro le cipolle di tropea belle bruciacchiate e la pancetta bella dorata ma voi potete fare a meno di bruciarle come me ed aggiungerle a metà cottura delle patate per far in modo che insaporiscano il tutto senza bruciare ma vi garantisco che anche come le faccio io è un contorno che adoro in modo particolare e quando non so cosa mangiare invece di farmi la solita pasta piego sempre su queste patate.

Andiamo a scoprire come si fanno le patate alla contadina subito dopo la foto come sempre!!

patate alla contadina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le patate alla contadina

  • 1 kgpatate
  • 200 gpancetta
  • 1cipolla rossa di Tropea
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale

Preparazione patate alla contadina

  1. Preparate le patate alla contadina partendo dalle patate quindi sbucciatele, tagliatele a fette di poco meno di mezzo centimetro e sciacquatele più volte sotto l’acqua corrente fredda.

  2. Affetta sottile la cipolla di Tropea e riduce la pancetta a pezzetti.

  3. In una ampia padella dei bordi alti scaldate l’olio extra vergine di oliva e quando inizia a sfrigolare aggiungete le patate, lasciatele 3 o 4 minuti a dorare quindi giratele.

  4. Io una volta girate le patate ho aggiunto sia la cipolla che la pancetta perché come dicevo nella introduzione adoro che si brucino ma voi potete aggiungerle dopo.

  5. Dopo 10 minuti di cottura quando le patate saranno belle dorate e anche la cipolla potete abbassare la fiamma e facendo saltare ogni tanto la padella finite la cottura delle patate alla contadina.

  6. Cercate di saltarle in modo che le patate si dorino in maniera uniforme e che cipolle e pancetta vadano in mezzo ad insaporire il tutto.

  7. Solo a fine cottura delle patate alla contadina salate, mescolate ancora e se vi piace potete condire con del pepe nero macinato e del origano secco.

  8. Servite le patate ancora caldissime e..

    BUON APPETITO

  9. Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione patate alla contadina

Le patate si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico per poi essere passate in padella a scaldare.

Varianti

Potete aggiungere 5 minuti prima di fine cottura dei pomodorini tagliati a metà.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *