PASTE DI MELIGA RICETTA

Le paste di meliga sono dei deliziosi biscotti di origini piemontesi precisamente della zona di Cuneo e vengono preparati con in parte la farina di mais fioretto, si racconta che sono nati perché in un periodo dove il frumento era aumentato tanto di valore i panifici iniziarono a provare la farina di mais fioretto mescolata alla farina di frumento e cosi sono nati questi biscotti, un impasto morbidissimo per dei biscotti rotondi o talvolta anche rettangolari da formare con la sacca da pasticcere visto la morbidezza di questo impasto ricco di gusto.

Si servono di solito con il vino moscato dove vanno intinti e sono deliziosi, noi oggi abbiamo fatto una parte ricoperti parzialmente di cioccolato e non vi dico la bontà una volta intinti nel vino, il cioccolato si ammorbidisce e si sciolgono in bocca.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le paste di meliga!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Paste di meliga ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Paste di meliga

250 g farina 00
125 g farina di mais fioretto
1 uovo
1 tuorlo
125 g zucchero
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)
1 bacca vaniglia
250 g burro

Preparazione Paste di meliga

Per preparare le Paste di meliga mescolate la farina di mais con la farina 00 in una ciotola capiente, aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia e lo zucchero.

Tagliate il burro ben freddo da frigo in pezzetti e incorporatelo alle polveri e con i polpastrelli cercate di disfarli formando una polvere grossolana.

Incorporate il tuorlo e l’uovo e mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata.

Il composto finale deve risultare omogeneo e molto morbido quindi prendete una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e riempitela con il composto.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, foderate la leccarda dal forno con carta forno e formate con la sacca da pasticcere dei cerchi piccoli il più possibili delle stesse misure.

Cuocete le Paste di meliga per 15/20 minuti quindi una volta dorate leggermente in superficie sfornate, fate intiepidire e se volete ricoprirle con il cioccolato vi basterà sciogliere 60 g di cioccolato fondente con 20 g di burro e intingere per metà ogni pasta.

Come si conservano le Paste di meliga

Potete conservarle dentro una scatola di latta per 6 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *