Pasta mascarpone e acciughe

La pasta mascarpone e acciughe, con altri ingredienti che scoprirete nella lista ingredienti, è stato il mio pranzo di oggi, prima volta che la faccio spulciando in frigo cosa c’era, insomma, mi ha davvero lasciato senza parole, un sapore unico, colori, cremosità accostamento di salato e dolce, andiamo insieme a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre !!

pasta mascarpone e acciughe

Pasta mascarpone e acciughe

INGREDIENTI : per 2 persone

  • 200 grammi di pasta corta
  • 4 acciughe sottolio
  • 1 carciofo
  • 100 grammi di mascarpone
  • 80 grammi di formaggio a pasta molle tipo Bergader
  • pepe nero, olio extravergine di oliva, q.b.
  • prezzemolo fresco tritato

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta mascarpone e acciughe, iniziate mettendo una pentola capace a cuocere la pasta con dell’acqua a bollire, nel frattempo, tagliate il formaggio Bergader o altro a pasta molle tipo Brie, a pezzettini e tenete da parte.

Pulite il carciofo, eliminate le foglie esterne dure, la barba interna, la parte terminale del gambo e affettatelo sottile, immergetelo in acqua e limone per qualche minuto.

In una capace padella con un filo di olio extravergine di oliva, mettete i filetti di acciughe e aiutandovi con un cucchiaio di legno cercate di disfarli un poco, quindi incorporate il carciofo tagliato a listerelle e lasciate insaporire e cuocere per 5 minuti, girando spesso per farsi che diventi morbido senza colorire.

Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua in ebollizione, mentre la pasta cuoce, aggiungete nella padella con i carciofi e le acciughe il mascarpone, lasciate sciogliere abbassando la fiamma, aggiungete dopo il formaggio tenuto da parte.

Quando la pasta risulta cotta ma ancora al dente tuffatela nella padella con il condimento aggiungendo qualche cucchiaio di cottura dalla pasta stessa, saltate in padella per insaporire ed amalgamare tutti i sapori, condite con una spolverata di pepe macinato al momento, cospargete con del prezzemolo fresco tritato, impiattate, servite e..

BUON APPETITO con la pasta mascarpone e acciughe !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!