La pasta fresca con baccelli di fagioli ho voluto provarla giorni fa visto che avevo comprato i fagioli freschi da sgranare e mi dispiaceva buttar via i baccelli allora mi sono messa in cerca di come utilizzarli e devo dire che ho trovato un po di tutto, poi in un vecchio libro di mia mamma (scritto in spagnolo poi) ho trovato le tagliatelle con i baccelli di fagioli, sono stupendi, più leggere delle solite tagliatelle visto che con poche uova e con i baccelli dei fagioli quindi molto più saporita.
Noi l’abbiamo condita con un sugo di pomodori freschi fatto al momento ed è stato amore al primo assaggio, volete provarla anche voi? andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gBaccelli di fagioli
- 300 gSemola di grano duro rimacinata
- 1Uovo
- 1 pizzicoSale
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
Strumenti
- Passaverdure
- Pentola
- Bacinella
- Mattarello
- Coltello
Preparazione
Per preparare la pasta fresca con baccelli di fagioli per prima cosa lavate i baccelli sotto l’acqua corrente fredda quindi cuoceteli partendo dall’acqua fredda.
Una volta arrivata a bollore contate 20 minuti quindi scolate i baccelli.
Passate i baccelli cotti col passaverdura e raccogliete la purea in una ciotola.
Ora potete aggiungere nella bacinella la semola di grano duro rimacinata, il sale, l’uovo e l’olio extra vergine di oliva quindi iniziate ad impastare.
Dapprima con un cucchiaio e dopo con le mani impastate per bene fino ad avere quasi un composto sbricioloso.
Se preferite potete usare una impastatrice o un semplice robot da cucina ma io amo mettere le mani in pasta quindi faccio a mano.
A questo punto rovesciate l’impasto sulla spianatoia e impastatelo con forza fino ad avere una palla liscia e compatta, se vedete che fa fatica ad amalgamarsi aggiungete pochissima acqua.
Potete usare l’acqua dove avete cotto i baccelli cosi da dare ancora più sapore.
Una volta ottenuto un impasto liscio e compatto copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Terminato il tempo di riposo stendete l’impasto in una sfoglia sottile ma non trasparente, ricordatevi che state facendo della pasta e non una sfoglia da infornare.
Dopodiché avvolgete su se stesso l’impasto appena tirato e ritagliate le tagliatelle grosse o fine come piace a voi, potete fare pappardelle oppure tagliolini.
Se non le volete cuocere subito avvolgete piccole quantità di pasta fresca con baccelli di fagioli su se stessa a formare un nido e lasciatela seccare sulla spianatoia coperta con un canovaccio pulito.
Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico fino al giorno dopo.
Oppure potete far bollire acqua e cuocere al momento la pasta fresca con baccelli di fagioli e condirla come più vi piace.
Cuoce veramente in 4 minuti ed è buonissima con un sugo semplice di pomodoro e..
BUON APPETITO
Consigli
La pasta fresca con baccelli di fagioli si conserva in frigorifero ancora cruda per 1 giorno. Potete invece congelare la pasta fresca una volta lasciata seccare per qualche ora per poi cuocerla direttamente da congelata.
QUI e anche QUI altre RICETTE di pasta FRESCA. Se volete vedere altre ricette TORNA in HOME.