La pasta con zucca gratinata al forno è un must autunnale che a casa mia si prepara molto spesso, con pochi ingredienti avrete un primo piatto da offrire anche una domenica per un pranzo in famiglia e farete un figurone, potete preparare molti dei passaggi in anticipo cosi al momento di cucinare basta cuocere la pasta e gratinare in forno, vedrete che facile sarà.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta con zucca gratinata
- 250 gfusilli (o altra pasta corta)
- 500 gzucca mantovana
- 150 gformaggio fresco (tipo Asiago o caciotta )
- 400 gbesciamella
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 2 pizzichisale
- 2 pizzichipepe
Preparazione pasta con zucca gratinata
Per preparare la pasta con zucca gratinata per prima cosa pulite e tagliate la zucca a pezzetti non troppo grandi.
Rosolatela in padella con un filo di olio evo e un pizzico di sale fino che risulta tenera ma non disfatta.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata lasciandola piuttosto al dente visto che deve finire di cuocere in forno.
Potete ora dedicarvi a preparare la besciamella ( io la cuocio al microonde cosi è molto più veloce) ma voi potete usare il metodo che più vi piace.
Una volta pronta la besciamella, la pasta sarà cotta e la zucca anche quindi schiacciate una parte di zucca e aggiungetela insieme alla pasta nella bacinella con la besciamella, mescolate per bene e condite con sale e abbondante pepe macinato.
La pasta con zucca gratinata è quasi pronta, manca solo tagliare il formaggio a pezzetti e mescolarlo al resto degli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 220° e irrorate di olio una teglia in vetro o ceramica e rovesciate la pasta all’interno.
Cuocete nel ripiano di mezzo del forno per almeno 20 minuti e se volete una crosticina bella dorata spostate la funzione grill per altri 6 o 7 minuti e..
BUON APPETITO
Annatorte consiglia
La pasta con zucca gratinata potete condirla anche con del prezzemolo tritato, potete anche aggiungere se vi piace un pizzico di peperoncino.
Conservazione pasta gratinata al forno con zucca
La pasta gratinata si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.