Crea sito

Pasta con carciofi e pancetta

La pasta carciofi e pancetta è una ricetta veloce che in pratica si prepara nello stesso tempo che cuoce la pasta, unica cosa più impegnativa è la pulizia dei carciofi ma ne vale veramente la pena credetemi, a casa mia l’hanno divorata tutti quanti.
Questa ricetta si presta a delle varianti che vi lascio a fine ricetta cosi se avete dei carciofi potete preparare la pasta in tanti modi diversi e non vi stancherete mai!!
Andiamo subito dopo la foto a vedere come si prepara la pasta
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Pasta carciofi e pancetta
  • CucinaItaliana

Cosa serve per preparare la pasta carciofi e pancetta

  • 320 gPasta (corta )
  • 4Carciofi
  • 150 gPancetta affumicata
  • 1Cipolla (piccola)
  • 250 gRicotta
  • 2 pizzichiSale
  • q.b.Pepe nero
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Mezzo bicchiereVino bianco

Inoltre

  • 1Limone (per mettere a bagno i carciofi )

Come si prepara la pasta carciofi e pancetta

  1. Per preparare la pasta carciofi e pancetta iniziate dalla pulizia dei carciofi quindi eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la parte terminale del gambo lasciando solo un paio di cm attaccato al fiore e tagliate la parte terminale dei carciofi.

  2. Quindi dividete i carciofi a metà per eliminare la barba se presente e tagliateli ancora a metà se sono piccoli o in più parti se sono grandi.

  3. Sistemate i carciofi in una ciotola acidulata con il succo di limone lasciando il limone insieme ai carciofi per non farli annerire.

  4. Tritate molto finemente la cipolla e a pezzetti la pancetta e con un giro di olio evo rosolate in padella pochi istanti fino che vedrete la cipolla iniziare a prendere colore.

  5. Dunque incorporate i carciofi e mescolate per farli insaporire quindi bagnate con il vino bianco e portate a cottura i carciofi per 10 minuti.

  6. Nel frattempo portate a bollore acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

    A bollore cuocetela lasciandola al dente e prelevate un mestolo di acqua di cottura da aggiungere al condimento.

  7. Una volta cotta la pasta inserite nella padella con il condimento la ricotta, mescolate e incorporate la pasta.

    Fate saltare il tutto per insaporire condendo con sale e pepe a fine cottura e..

    BUON APPETITO

Pasta carciofi e pancetta senza ricotta

Potete preparare la pasta carciofi e pancetta senza la ricotta dunque non cremosa aggiungendo una bustina di zafferano sciolto in pochissima acqua di cottura della pasta stessa e aggiunto al condimento al momento di saltare la pasta.

Pasta carciofi e pancetta con pecorino

Sempre evitando di mettere la ricotta potete preparare la pasta carciofi e pancetta aggiungendo al momento di servire delle scaglie di pecorino romano ad ogni piatto e una grattata in più di pepe nero macinato al momento.

Altre ricette

Se vuoi vedere altro tipo di ricette puoi tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pasta con carciofi e pancetta”

    1. Ciao Cristina e grazie!!! Quindi io devo fare un post come il tuo, con parole mie rispondere alle tue domande e fare delle domande ai blog che scelgo?? Prima domanda da imbranata che sono, come faccio a sapere quanti follower ha un blog?? Contattami pure in pvt per delucidazioni e grazie!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.