Pasta con broccoli e pancetta

La pasta con broccoli e pancetta, primo piatto facile e veloce è molto gustoso e si prepara in poco tempo, dovete solo cuocere al vapore il broccolo romano in anticipo cosi da averlo pronto ma poi il resto è davvero veloce.Pochi ingredienti per un primo piatto facilissimo e pieno di sapore e di colore.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gFusilli (o altra pasta corta)
  • 120 gPancetta fresca
  • 1Broccolo Romano (piccolo)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con broccoli e pancetta per prima cosa cuocete a vapore le cimette del broccolo per 6 o 7 minuti dipende quanto siano grandi quindi tagliatele a metà quelle grandi e tenete da parte.

  2. Nel frattempo mettete a bollire acqua leggermente salata per cuocere la pasta quindi su di una padella capiente scaldate poco olio extra vergine di oliva. Tagliate la pancetta fresca prima a fettine sottili e poi a listerelle quindi soffriggetela nella padella pochi istanti per farla dorare leggermente.

  3. Aggiungete le cime di broccoli, salate e pepate e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivo per qualche minuto, nel frattempo cuocete la pasta al dente.

  4. Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e a fuoco vivo fate insaporire facendo saltare la padella per almeno 2 minuti.

  5. Fate riposare la pasta con broccoli e pancetta due minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

La pasta con broccoli e pancetta va consumata appena fatta tuttavia se vi avanza potete conservarla per 1 giorno in frigorifero e provate a passarla in forno aggiungendo del formaggio grattugiato in superficie e gratinate  qualche minuto.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PASTA. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *