Parmigiana di melanzane in padella

La parmigiana di melanzane in padella è un’ottima alternativa alla classica ricetta al forno, visto il caldo e l’abbondanza di melanzane ho deciso di provare questa versione golosa, molto veloce e rigorosamente con le melanzane fritte vedrete che vi leccherete i baffi in pochissimo tempo e poi vi svelo il mio segreto, io faccio più di una padella e poi le congelo cosi una volta congelate le tolgo dalla padella con una spatola, le metto nei contenitori usa e getta e saranno belle pronte da riscaldare sia in forno, ai fornelli o in forno a microonde quando volete senza dover usare le melanzane che non saranno più di stagione passato settembre.
Se vi abituate a cucinare più quantità e mettere via in freezer avrete cosi a disposizione dei piatti sfiziosi non solo quando le verdure non saranno di stagione ma anche quando tornando dal lavoro la sera non sapete che cucinare e non avete voglia di stare ai fornelli, ecco che vi torneranno utili le cose che avrete messo via per tempo in freezer.
Bando alle ciance e andiamo a scoprire come si prepara la parmigiana di melanzane in padella subito dopo la foto come sempre!!
Se vi piacciono le melanzane potete leggere la ricetta delle melanzane alla siciliana, oppure le melanzane a beccafico.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

parmigiana di melanzane in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la parmigiana di melanzane in padella

  • 700 gmelanzane
  • 400 gpassata di pomodoro
  • 2 spicchiaglio
  • 220 gmozzarella (o Asiago fresco )
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 mazzettobasilico

Preparazione parmigiana di melanzane in padella

  1. Per preparare la parmigiana di melanzane in padella, iniziate appunto delle melanzane, lavatele, spuntatele e sbucciatele parzialmente, io lascio a strisce per non togliere tutta la buccia, mettetele con del sale grosso a perdere il liquido amaro per 30 minuti, sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio per friggere, tamponatele con carta da cucina.

  2. Nel frattempo preparate una leggera salsa di pomodoro mettendo in padella gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati insieme ad un generoso filo di olio extravergine di oliva, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15/20 minuti, spegnete.

  3. Una volta tutto pronto, iniziate a comporre la teglia di parmigiana di melanzane in padella, sistemate sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, coprite con le melanzane, un pizzico di sale e pepe, coprite con altra salsa di pomodoro e delle fette di mozzarella o asiago, una manciata di parmigiano e proseguite ancora melanzane, salsa, formaggio.

  4. Finite con qualche fettina di formaggio, una generosa manciata di formaggio grattugiato, un filo di olio extravergine, coprite con un coperchio e portate a cottura a fuoco basso per 20 minuti.

  5. Trascorso il tempo di cottura il formaggio sarà sciolto e si sarà formato del liquido, togliete il coperchio e fatte asciugare per qualche minuto, spegnete, lasciate riposare qualche minuto, servite e…

    BUON APPETITO

Conservazione parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico oppure in freezer per almeno 4 mesi.

Varianti

Potete sostituire la mozzarella con un formaggio fresco tipo Asiago o latteria .

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *