PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE

PARMIGIANA bianca DI ZUCCHINE un piatto saporito e veloce, non la solita parmigiana di melanzane bensì questa versione con le zucchine che adesso si trovano in tutti gli orti e dei contadini allora approfittiamo e facciamole in modo di esaltare il loro sapore!!

Io non ho usato besciamella per provare una versione diversa e devo dire che sono rimasti tutti molto contenti di questa parmigiana di zucchine, sapore delicato e cremosissime.

Qui sotto vi lascio altre idee sfiziose con le zucchine e poi andiamo a scoprire come si prepara la parmigiana bianca di zucchine subito dopo la foto come sempre!! 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti parmigiana bianca di zucchine

4 Zucchine
150 g Formaggio Asiago (o latteria)
100 g Formaggio fresco spalmabile
100 g Prosciutto cotto
1 pizzico Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione parmigiana bianca di zucchine

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette abbastanza sottili aiutandovi con la mandolina o con un coltello a lama liscia.

Scaldate una piastra con un filo di olio evo e grigliate le fette di zucchine pochi minuti per lato e tenete da parte.

Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo prendete una pirofila da forno, cospargete alla base un filo di olio evo, sistemate le fette di zucchine una vicino all’altra a coprire tutta la pirofila.

Salate leggermente e pepate.

Coprite le fette di zucchine con il formaggio asiago o latteria tagliato a fettine sottili, con un cucchiaio distribuite qualche pezzettino di formaggio spalmabile e coprite il tutto con delle fette di prosciutto cotto (anche tritato finemente al posto delle fette integre).

Continuate a fare gli strati con zucchine, formaggio e prosciutto fino a finire tutti gli ingredienti, distribuite qualche pezzettino di prosciutto e grattugiate qualche cucchiaiata di formaggio, coprite il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva.

Infornate la vostra parmigiana di zucchine nel ripiano in mezzo del vostro forno in modalità statica, gli ultimi 5 minuti se il vostro forno ha la funzione grill potete metterla cosi da formare una leggera crosticina in superficie.

Sfornate la parmigiana di zucchine, lasciate riposare 5 minuti e portate a tavola ancora caldissima e.. BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

La parmigiana bianca di zucchine si conserva in frigo per 2 o 3 giorni chiusa in un contenitore, prima di mangiarla passatela velocemente nel forno ben caldo per 10 minuti. Potete sostituire il formaggio spalmabile con della BESCIAMELLA.

Potete non mettere il prosciutto cotto nella parmigiana di zucchine.

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *