Pane integrale in cassetta lievito madre

Il pane integrale in cassetta con lievito madre, è  molto saporito, sano e ottimo da mangiare anche a colazione con della marmellata magari home made, una volta che vi abituate a fare il pane in casa, non lo comprate più!!, poi, con lievito madre..

 pane integrale in cassetta con lievito madre

Pane integrale in cassetta con lievito madre

INGREDIENTI: per 3 stampi

250 g di lievito madre
900 g di farina integrale
750 ml di acqua
50 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: del Pane integrale in cassetta con lievito madre

La sera prima che intendete preparare il vostro Pane integrale in cassetta con lievito madre, rinfrescate il vostro lievito madre come fate di solito, quindi  lasciate lievitare a temperatura ambiente coperto,  la mattina dopo,  togliete del cuore della vostra pasta madre, 250 grami.

Quindi, spezzettatelo, mettete in planetaria se la possedete, altrimenti, dentro una grande ciotola, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, 20 22° e sciogliete la pasta madre, aggiungete la farina, e iniziate ad impastare, incorporate l’olio lo zucchero, e per ultimo il sale,  se in planetaria impastate con il gancio per 20 minuti, o comunque fino a “incordatura” del’impasto,  se lo fate a mano, impastate prima aiutandovi con un cucchiaio di legno, e quando e tutto ben incorporato, versate sulla spianatoia, e impastate come per un normale impasto lievitato, più impastate, meglio è.

A questo punto, dividete l’impasto in tre o più parti, e mettete dentro gli stampi (io uso quelli per plumcake), mettete dentro dei sacchetti di plastica, e disponete nella parte più calda in casa (io li metto sempre sopra il frigo), e lasciate lievitare per almeno 8 ore.

Quindi, preriscaldate il forno a 220°, e cuocete nel ripiano più basso, con forno statico per 45  minuti, abbassate la temperatura a 180° cuocete ancora 10 minuti. Spegnete il forno, aprite e  lasciate arrivare a temperatura ambiente e togliete dello stampo, e…

BUON APPETITO, con il Pane integrale in cassetta con lievito madre !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pane integrale in cassetta lievito madre”

  1. Scusami, ma non ho capito cosa intendi con “rinfrescate il vostro lievito com fate di solito”….Io so che il lievito si scioglie in acqua. Sicuramente é sottinteso che si miscela la farina con acqua, lievito, ecc. e fare lievitare tutta la notte. Gr 250 di lievito madre non é troppo per gr 900 di farina? Si tratta di un erroe? Ho comprato il lievito madre, ma é una confezione di gr 50 e non ne ho viste di più grandi. Grazie in anticipo per i chiarimenti! Ciao! Melchiorre

    1. Ciao!! io parlo del lievito madre fatto in casa non di quello comprato, io lo faccio, è sempre pronto in frigo e lo rinfresco una volta a settimana, uso quello che mi serve ed il resto lo conservo per la settimana successiva, perciò si usa in quelle proporzioni, mi spiace non poterti aiutare con quello comprato non so nemmeno come si usa, se cerchi nel mio blog trovi come farlo in casa e ti spiego anche i rinfreschi successivi, spero essere stata di aiuto

I commenti sono chiusi.