Pan di spagna al cioccolato

Il pan di spagna al cioccolato è ottimo per torte farcite, per un compleanno o una festa è ideale, da farcire con la crema che più vi piace sarà una goduria, ma anche cosi in purezza, da solo inzuppato nel latte caldo la mattina è una coccola che possiamo concederci, seguite le mie indicazioni per avere un pan di spagna al cioccolato davvero alto, soffice e cotto alla perfezione!!
Andiamo insieme subito dopo la foto a scoprire come si prepara questo pan di spagna!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

pan di spagna al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 3uova
  • 25 gcacao amaro in polvere

Per lo stampo

  • q.b.burro
  • q.b.farina

Strumenti

Preparazione

  1. Per preparare il pan di spagna al cioccolato per prima cosa setacciate la farina insieme al cacao almeno due volte e tenete da parte.

  2. Rompete le uova che devono essere a temperatura ambiente in una bacinella, aggiungete lo zucchero e con lo sbattitore elettrico sbattete fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco.

    Ci vogliono almeno 10 minuti per avere un risultato ottimale. Se avete una planetaria o un robot da cucina per sbattere le uova ancora meglio.

  3. Aggiungete ora la farina che avete setacciato in precedenza e incorporatela al composto di uova aiutandovi con un leccapentola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  4. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°, infatti la temperatura del forno non dev’essere alta per permettere al pan di spagna al cioccolato di cuocere in maniera uniforme e alzarsi per bene senza formare la cupola in superficie.

  5. Imburrate ed infarinate lo stampo e rovesciate il composto dopodiché infornate nel ripiano in mezzo del vostro forno.

  6. Cuocete il pan di spagna al cioccolato per almeno 50 minuti e sopratutto non aprite lo sportello per i primi 30 minuti altrimenti si sgonfierà.

    Passati i 50 minuti fate la prova stecchino inserendolo deve uscire asciutto dunque il pan di spagna è pronto.

Consigli

Il pan di spagna al cioccolato si conserva sotto una campana di vetro in dispensa per 3 giorni.

Potete congelare il pan di spagna per poi scongelare a temperatura ambiente prima di farcire e decorare.

QUI e anche QUI trovate ALTRE torte GOLOSE. Se volete vedere altre ricette TORNATE in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

8 Risposte a “Pan di spagna al cioccolato”

  1. Wow. A me è venuto altissimo!!! Seguendo lettera per lettera la ricetta non solo ci si metterà poco tempo ma anche il pan di spagna verrà altissimo e buonissimo.Questa ricetta è davvero consigliata!👍😁🎂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *