Paccheri salsicce e spinaci al forno

I paccheri salsicce e spinaci sono un primo piatto facile e scenografico ideale per i giorni di festa che possiamo preparare in anticipo e gratinare in forno poco prima di sederci a tavola. Pochi e semplici ingredienti faranno di questo piatto la gioia di tutti a tavola, si sa, le salsicce e gli spinaci vanno dalla mano in tantissime ricette.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti paccheri salsicce e spinaci

  • 250 gPaccheri
  • 350 gSpinaci (freschi)
  • 3salsicce
  • 60 gParmigiano reggiano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale
  • 1 cucchiainoNoce moscata
  • q.b.Burro

Preparazione paccheri salsicce e spinaci

  1. Per preparare i paccheri salsicce e spinaci per prima cosa cuocete gli spinaci con la sola acqua del lavaggio per pochi minuti quindi scolateli, strizzateli e tenete da parte.

  2. Preparate la besciamella seguendo le mie indicazioni QUI, con cottura a microonde, oppure QUI la cottura tradizionale. Cuocete i paccheri due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione quindi scolateli allargandoli su un canovaccio per farli intiepidire.

  3. Nel frattempo scaldate un cucchiaio di olio in una larga padella, togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele in padella facendo cuocere qualche minuto sempre mescolando, aggiungete gli spinaci scolati e strizzati che avrete precedentemente tritato molto finemente. Dopo pochi minuti condite con la noce moscata, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

  4. Quando il ripieno sarà tiepido aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate e assaggiate di sapidità correggendo se necessario.

  5. Cospargete il fondo di una pirofila con metà besciamella, farcite i paccheri aiutandovi con una sacca da pasticcere oppure con un cucchiaino e sistemateli nella teglia uno vicino all’altro. Cospargete con la besciamella restante, qualche fiocchetto di burro e un giro di olio extra vergine di oliva.

  6. Infornate a forno caldo a 220° per almeno 20 minuti o comunque fino che si sarà formata una leggera crosticina dorata sopra e.. BUON APPETITO

Note

I paccheri salsicce e spinaci si conservano in frigo per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Potete prepararli e conservarli senza coprire di besciamella per cuocerli anche il giorno dopo avendo l’accortezza di coprire la pirofila con della pellicola per evitare che si secchi il tutto.Il giorno dopo cospargete con la besciamella ed infornate.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette  di PASTA al FORNO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Paccheri salsicce e spinaci al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *