OLIVE GIGANTI CON RIPIENO RICCO

Le olive giganti con ripieno ricco,   dalla Zuccato hanno colore e dimensione uniformi, sono croccanti, non troppo salate e… una tira l’altra, io ne riempivo una e ne mangiavo una da sola!!! sono buonissime, avrei fatto volentieri altre ricette con lo stesso ingrediente..

olive giganti con ripieno ricco

INGREDIENTI:olive  giganti Zuccato
200 g di macinato di pollo
200 g di ricotta affumicata
timo, rosmarino, sale, pepe, q.b.
farina, pane grattugiato, q.b.
2 albumi
olio per friggere (quello che usate di solito)

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI DSCN4634

PREPARAZIONE: olive giganti con ripieno  ricco

Per prima cosa snocciolate le olive verdi giganti con l’apposito attrezzo, oppure usate il coltello facendo un unico taglio a spirale; siccome io non ci riesco preferisco snocciolarle.

Asciugatele del loro liquido di conservazione e mettetele da parte sopra della carta da cucina.
Preparate il ripieno, miscelate a crudo il macinato di pollo, la ricotta affumicata grattugiata con la grattugia a fori piccoli, fate un trito di timo e rosmarino, condite con sale e pepe.
Amalgamate per bene il ripieno impastandolo fino ad ottenere la consistenza delle polpette, poi con le mani leggermente umide fate un salsicciotto fino (come il buco delle olive) e, aiutandovi con le dita, mettetelo dentro ad ogni oliva.

All’inizio sarà faticoso ma quando troverete il vostro metodo diverrà molto veloce. Riempite ad una ad una e, man mano che sono farcite, mettetele in un piatto fondo con della farina.
Infarinatele per bene, quindi sbattete leggermente i 2 albumi, e passate le olive verdi giganti, prima negli albumi, poi nel pane grattugiato.

Quando avete finito, prendete ogni oliva e rotolatela nelle mani, come si fa con le polpette, per far aderire per bene il pane grattugiato e vedrete che le olive prendono anche una forma più rotonda.
Adesso non vi resta che friggerle in abbondante olio ben caldo, scolatele quando sono ben dorate, poggiatele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, e gustatele, magari con un buon bicchiere di spritz, oppure un martini, sono molto buone anche fredde il giorno dopo!!!

BUON APPETITO, con le olive  giganti con ripieno ricco!!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!