Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza, ricetta di origini partenopee ma diffusa in tutta Italia con alcune varianti è un ottimo finger food, per un aperitivo o una cena con amici e parenti vi farà fare un figurone. Io ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano, dove vengono spiegati degli accorgimenti fondamentali, provate la mia versione e anche quella dallo chef e vedrete che sarà una vera squisitezza. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10 fettePane bianco in cassetta
  • 500 gMozzarella di bufala
  • 10Acciughe (alici)
  • 4Uova
  • q.b.Farina
  • 300 gPangrattato
  • 2 pizzichiSale

Preparazione

  1. Per preparare la mozzarella in carrozza per prima cosa tagliate la mozzarella ben scolata dal suo liquido di conservazione a fettine sottili. Ponetela ad asciugare tra due fogli o più di carta assorbente e tamponatela più volte per eliminare il liquido il più possibile. Sarebbe ideale se la mozzarella non fossi del giorno stesso.

  2. Disponete in un piatto fondo la farina, in un altro il pane grattato e nel terzo le uova sbattute e condite con un pizzico di sale. togliete al pane in cassetta i bordi.

  3. Farcite ora metà delle fette di pane con delle fettine di mozzarella cercando di non arrivare fino ai bordi, aggiungete un filetto di acciuga sopra la mozzarella, chiudete con le altre fette di pane. Pressate bene con i palmi delle mani per compattare leggermente il tutto.

  4. Tagliate in diagonale ogni fetta di pane farcita cosi da ottenere due triangoli da ogni fetta, passatele nella farina ad una ad una, scuotette la farina in eccesso. Aiutandovi con una forchetta passatele nel uovo sbattuto, giratele per farle coprire molto bene. Prelevatele con la forchetta facendo collare l’uovo in eccesso e passatele nel pangrattato pressando bene su tutti i lati.

  5. Sistemate le mozzarelle in carrozza su un tagliere e fate una leggera pressione con un coltello sia sopra che ai lati. Ponete la mozzarella in carrozza in frigorifero per 30 minuti prima di passare alla seconda panatura.

  6. Passati i 30 minuti riprendete la mozzarella in carrozza dal frigo. Passatele ancora nel uovo sbattuto e nel pane grattato facendo pressione per bene cosi da sigillare anche i bordi e rimettete in frigorifero per altri 30 minuti.

  7. Se avete un termometro da cucina usatelo per controllare la temperatura del olio che non deve superare i 175°, altrimenti usate la friggitrice come ho fatto io ma senza il cestello. Immergete pochi pezzi di mozzarella in carrozza per volta, lasciate dorare da una parte, girate e fate dorare dall’altro lato, scolate su carta assorbente da cucina e.. BUON APPETITO  

Note

La mozzarella in carrozza va mangiata appena preparata, potete mangiarla anche tiepida ma la sua bontà è caldissima e filante. Potete arricchire la mozzarella in carrozza anche con fettine di prosciutto cotto al posto delle acciughe. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *