Mini bavarese ai fichi ricetta

la mini bavarese ai fichi è una ricetta dolce facile e golosissima per qualsiasi occasione, si prepara anche con largo anticipo e si conserva in frigorifero molto bene anche per giorni. Pochi e semplici ingredienti per un dessert genuino  che piacerà a tutti.

Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le mini bavarese ai fichi!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti mini bavarese ai fichi

per la base

  • 125 gYogurt bianco naturale
  • 125 gPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero
  • 3 gAgar agar (oppure 2 fogli di colla di pesce)

per la composta di fichi

  • 300 gFichi
  • 50 gZucchero
  • 5 gAgar agar (oppure 2 fogli di colla di pesce)
  • 6Gherigli di noci

Preparazione mini bavarese ai fichi

  1. Per preparare la mini bavarese ai fichi iniziate dalla preparazione dei fichi che saranno quelli che andranno per primi negli stampi usa e getta in alluminio in quanto dopo la bavarese la sformate capovolta.

  2. Tritate molto bene i fichi e mescolateli allo zucchero, lasciateli buttar fuori il suo liquido per almeno 10 minuti quindi frullate aggiungendo qualche gheriglio di noci tritati.

  3. Scaldate sul fornello il composto giusto il tempo di sfiorare il bollore quindi spegnete e aggiungete l’agar agar oppure i fogli di gelatina se preferite usare quelli, mescolate bene per far sciogliere.

  4. Dividete il composto cosi ottenuto negli stampini in alluminio usa e getta e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

  5. Nel frattempo preparate la base per la mini bavarese ai fichi, scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, la cosa ideale sarebbe usare un termometro da cucina e arrivati a 90° spegnete, unire l’agar agar oppure la gelatina in fogli se preferite. Mescolare per bene per far sciogliere completamente ed amalgamare.

  6. Aggiungete lo yogurt e amalgamate perfettamente il composto. Prendete gli stampini dal frigo e riempiteli con il composto di panna e yogurt, ponete nuovamente in frigorifero a rassoddare per almeno 3 ore.

  7. Prima di servire la mini bavarese ai fichi sformatela passando un coltello bagnato tutto attorno per facilitarne la estrazione dagli stampini. Rovesciateli nei singoli piatti, decorateli con un pezzettino di gherigli di noci oppure se preferite con un ciuffo di panna montata non zuccherata preparata al momento di servire e.. BUON APPETITO

Note

La mini bavarese potete prepararla anche con la confettura  di fichi, QUI la mia ricetta per prepararla. Conservate la mini bavarese ai fichi nei loro contenitori per 3 o 4 giorni in frigorifero. Potete non mettere le noci. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette DOLCI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *