Millefoglie diplomatica all’alchermes

La millefoglie diplomatica all’alchermes è una rivisitazione dalla classica torta diplomatica solo che bassa, con alchermes come bagna del pan di spagna ed è ideale da tagliare a quadrotti piccoli per mangiare come un pasticcino.
Io ve la presento in purezza cosi come l’ho finita perché dovevo portarla da amici e volevo tagliarla sul posto ma vi assicuro che tagliata a pezzetti e ogni pezzetto mezzo dentro un pirottino di carta fa il suo bel effetto pasticcino.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette


millefoglie diplomatica all'alchermes
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la millefoglie diplomatica all’alchermes

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 3Uova
  • 90 gZucchero
  • 90 gFarina 00
  • 8 cucchiaiAlchermes
  • q.b.Zucchero (per la sfoglia )
  • q.b.Zucchero a velo (per spolverare)

Preparazione millefoglie diplomatica all’alchermes

  1. Per preparare la millefoglie diplomatica per prima cosa srotolate i fogli di pasta sfoglia e bucherellateli uniformemente con una forchetta.

    Cospargete con dello zucchero semolato e infornate a forno caldo a 200° per circa 15 minuti controllando il grado di cottura.

  2. Una volta cotte le sfoglie lasciatele raffreddare e nel frattempo preparate il pan di spagna montando le uova con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso.

    Aggiungete la farina poca per volta con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  3. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare dalle misure delle sfoglie, versate il composto di uova e farina ed infornate a forno caldo a 170° per 20 minuti.

  4. Una volta cotto il pan di spagna sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare.

Preparate la crema e montate la millefoglie diplomatica

  1. Per preparare la crema diplomatica seguite la mia ricetta QUI e lasciatela raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto per evitare che indurisca in superficie.

  2. Ora che tutto è pronto sistemate uno dei rotoli di sfoglia sopra un piatto di portata, cospargete con abbondante crema diplomatica e livellate.

  3. Bagnate abbondantemente il pan di spagna con l’alchermes spennellandolo con un pennello da cucina e posizionatelo sopra la crema pasticcera.

  4. Coprite ancora con il resto di crema diplomatica e chiudete la millefoglie diplomatica all’alchermes con la seconda sfoglia.

  5. Livellate i bordi se le sfoglie dovessero essere troppo larghe o il pan di spagna dovesse uscire dai bordi e ponete in frigorifero almeno per 3 ore prima di servire.

  6. Cospargete con zucchero a velo prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

Se la millefoglie diplomatica all’alchermes è destinata ai bambini potete usare l’aroma alchermes che non contiene alcol.

Se vi piace più alta potete usare il pan di spagna diviso in due e al posto di 2 sfoglie usatene 3.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette DOLCI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *