Merendine senza glutine

Le merendine senza glutine  Kinder finalmente possono diventare una prelibatezza anche per i bambini celiaci (e non solo), preparate utilizzando esclusivamente prodotti Gluten Free, se vi piace  fare i dolci da voi, provate questa ricetta, non è poi cosi difficile, e se volete farle normali, basta sostituire la farina senza glutine con della farina normalissima 00, e voilà la merenda è pronta!!

 

merendine senza glutine

Merendine senza glutine

INGREDIENTI:

Per l’impasto:
200 g di farina senza glutine (la marca che preferite)
50 g di amido di mais
50 g di fecola
60 g di farina di riso
25 g di panna liquida
25 g di burro
1 cucchiaio di olio di semi
2 tuorli d’uovo
50 g di zucchero
90
ml di latte circa
1 bustina di lievito per dolci
una punta di cucchiaino di sale

Per farcire:
150 g di panna da montare
1 cucchiaiata di latte condensato
un po’ di buccia d’arancia grattugiata

Per decorare:
50 g di cioccolato al latte
zucchero a velo

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è sciogliere il lievito mescolandolo con il latte e aggiungendo, in seguito, un pizzico di sale. A questo punto mescolate tutte le farine e aggiungetele al composto appena preparato, quindi in una boul sbattete i tuorli d’uovo con le fruste elettriche, aggiungete la panna  liquida, il burro fuso ma freddo e lo zucchero e continuate a montare fino ad avere un composto abbastanza spumoso e quasi bianco, adesso aiutandovi con una spatola di gomma, incorporate la preparazione di farine e latte, mescolate con cura dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.

Una volta ottenuto un impasto molto morbido, versatelo in una teglia imburrata e infarinatela utilizzando la farina di riso, a questo punto, fate cuocere in forno già caldo a 170° per 35 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare.

Mentre lasciate raffreddare montate la panna e aggiungetevi il latte condensato e la buccia d’arancia, conservate in frigorifero fino al momento di farcire.

Cominciate quindi a farcire i vostri brioss senza glutine: prendete le brioche e tagliatele in due strati riempiendoli con il composto di panna che avete preparato. 

Decorate infine la vostra Kinder Brioss senza glutine fatta in casa con il cioccolato al latte precedentemente sciolto a bagnomaria. E..

BUONA MERENDA!!! con le merendine senza glutine !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!