Marmellata di cipolle rosse

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, facilissima da preparare e molto gustosa sia per merenda con delle fette di pane brioche che come antipasto o spuntino servite su del buon formaggio semi stagionato, si conserva sotto vuoto in dispensa per parecchio tempo cosi da tenere a portata di mano una ottima marmellata o confettura tutto l’anno quando ormai le cipolle non saranno più di stagione, provate a farla anche voi e commentate la mia ricetta, mi farebbe piacere!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti marmellata di cipolle rosse

  • 1 kgCipolle rosse di Tropea
  • 200 gZucchero di canna
  • 250 gZucchero
  • 120 mlVino bianco

Preparazione marmellata di cipolle rosse

  1. 1- Per preparare la marmellata di cipolle rosse, iniziate lavando e sbucciando le cipolle di Tropea, quindi affettatele molto sottili con un coltello a lama liscia ben affilato oppure con l’aiuto di una mandolina.

  2. 2- Ponete le cipolle rosse in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il vino, mescolate, coprite con la pellicola e lasciate a macerare le cipolle in un luogo fresco per almeno 4 ore.

  3. 3- Passato il tempo di macerazione, rovesciate le cipolle e il liquido che si sarà formato in un tegame dei bordi alti, mescolate e portate a cottura la vostra marmellata di cipolle, ci vorranno dai 25 ai 30 minuti.

  4. 4- nel frattempo che le cipolle cuociono sterilizzate i baratoli in forno oppure in una pentola piena di acqua portando ad ebollizione per 20 minuti, aggiungete i tappi solo 10 minuti prima dalla fine, quindi scolate i baratoli e lasciateli asciugare su di un telo pulito e asciutto.

  5. 5- Passati almeno 25 minuti di cottura dalla vostra marmellata di cipolle rosse, prelevate una piccola quantità, disponetela su di un piattino lasciandola cadere, se questa resta quasi fissa vuol dire che la vostra marmellata di cipolle rosse è pronta.

  6. 6- Riempite i vostri baratoli lasciando un centimetro del bordo libero, chiudete con i tappi, capovolgete i baratoli e lasciateli raffreddare completamente prima di metterli in dispensa, una volta aperta la vostra marmellata di cipolle dovete conservarla in frigorifero e… BUON APPETITO con la marmellata di cipolle rosse

Note

Se vi è piaciuta la mia ricetta ad ogni parola evidenziata TROVATE altre RICETTE di MARMELLATA fatta in casa. Se vuoi vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Marmellata di cipolle rosse”

  1. Ciao! Ho provato a seguire la tua ricetta ma la marmellata non si addensa dopo circa due ore di cottura…come è possibile? Continuerò a farla cuocere….

    1. Ciao, non so che dire, a me si è adensata anche troppo, una volta in frigo era veramente dura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *