Lesso rifatto ricetta con cipolle

Il lesso rifatto con cipolle ricetta di recupero appunto dalla carne lessa dal bollito, è un piatto fantastico, saporito, facile e goloso.  Accompagnatelo con del pane visto che in questo sugo la scarpetta è d’obbligo. Di solito la carne del bollito avanza sempre, e che si fa? resta per giorni in frigo e poi perde anche di bellezza quindi non sappiamo che farci, il lesso rifatto ci permette con pochissima spessa avere un secondo piatto alternativo senza sprechi.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti lesso rifatto con cipolle

  • 500 gCarne bollita
  • 500 gCipolle
  • 200 gPomodori pelati (o passata)
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione lesso rifatto con cipolle

  1. Per preparare il lesso rifatto con cipolle per prima cosa qualche giorno prima dovete aver fatto il bollito o lesso di carne, con quella che vi avanza preparate questa fantastica ricetta, tagliate la carne  a bocconcini come per uno spezzatino e tenete da parte.

  2. Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella dei bordi alti, tagliate la cipolla a fettine spesse 3 mm e mettetele ad appassire a fuoco basso e con il coperchio per almeno 10 minuti.

  3. Le cipolle devono appassire ed intenerirsi senza colorarsi, potete anche aggiungere un mestolo di brodo, quando sono ormai appassite aggiungete i pomodori pelati schiacciati con una forchetta o la passata di pomodoro.

  4. Un pizzico di sale, mescolate per insaporire e continuate la cottura ancora 10 minuti a fuoco basso e padella coperta.

  5. A questo punto aggiungete la carne, aggiustate di sale nuovamente, mescolate per insaporire e aggiungete uno o due mestoli di brodo a coprire il tutto. La carne si deve insaporire per bene ed il sugo deve risultare lento, non fisso e asciutto quindi se serve aggiungete ancora brodo mentre lasciate cuocere.

  6. Cuocete il lesso rifatto per almeno 15 minuti controllando che non asciughi troppo, a cottura ultimata lasciate riposare per 5 minuti prima di portare a tavola nella stessa padella dove è stato cucinato e.. BUON APPETITO

Note

Il lesso rifatto si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni. Potete congelare il lesso rifatto appena cotto una volta freddo. Potete arricchire il lesso rifatto con delle erbe aromatiche a piacere. QUI e anche QUI vi lascio ALTRI secondi PIATTI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

1 Risposta a “Lesso rifatto ricetta con cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *