Crea sito

Insalata di ceci rape e aringa tiepida

La insalata di ceci rape e aringa è ottima mangiata a temperatura ambiente ma anche tiepida non è per niente male, in questo inizio autunno che le giornate sono un po’ cosi che non si sa se mangiare freddo o caldo va benissimo perché si presta a essere mangiata con gli ingredienti appena cotti e leggermente tiepidi.

Si prepara facilmente ed è buonissima, il connubio tra ceci e aringa è davvero fantastico ve la consiglio davvero.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

insalata di ceci rape e aringa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 100 g Ceci secchi
  • 1 Peperone rosso
  • 2 Rape
  • 1 filetto Aringa affumicata
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la insalata di ceci rape e aringa per prima cosa mettete in ammollo la sera prima i ceci secchi, se volete e vi piacciono potete tranquillamente usare i ceci precotti che trovate nei vasetti di vetro in commercio. Io preferisco quelli secchi che prendo sfusi in montagna e faccio scorta per averli sempre in casa.

  2. La mattina dopo sciacquate i ceci e cuoceteli in pentola a pressione appena coperti di acqua fredda per 20 minuti a partire dal fischio dalla pentola quindi lasciate sfiatare e scolateli tenendoli al caldo.

  3. Cuocete le rape per 20 minuti con tutta la buccia quindi sbucciatele e tagliatele prima a fettine di mezzo centimetro e poi a filetti, aggiungeteli nella ciotola con i ceci, condite con sale e pepe ed un filo di olio evo e tenete da parte.

  4. Nel frattempo che le rape cuociono pulite il peperone eliminando i semini e i filamenti interni quindi tagliatelo a listerelle, schiacciate l’aglio con la sua buccia e ponetelo in una padella con 2 cucchiai di olio evo, quando inizia a soffriggere aggiungete i peperoni  e cuocetelo mescolando spesso per almeno 10 minuti o comunque fino che si ammorbidisce.

    Alla fine togliete l’aglio e salate leggermente aggiungendo anche i peperoni ai ceci.

  5. Per ultimo togliete la pelle al filetto di aringa affumicata e diliscatelo, tagliatelo a fettine fine e lunghe più o meno quanto le rape, aggiungendo alla preparazione precedente.

  6. Non vi resta che mescolare il tutto, correggete di sale e pepe se serve e se volete mangiarla tiepida portatela subito a tavola, altrimenti se la preferite fredda o l’avete fatto in anticipo potete conservarla in frigorifero coperta con della pellicola per alimenti per qualche ora prima di mangiarla e..

    BUON APPETITO

Note

La insalata di ceci rape e aringa si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete arricchire la vostra insalata di ceci rape e aringa con del prezzemolo tritato aggiunto giusto prima di servire.

QUI e anche QUI altre RICETTE con i CECI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.