Gelato crema mou – senza gelatiera

Gelato crema mou senza gelatiera, squisito, facile e genuino, questo gelato fatto con il dulce de leche (crema mou) fatta in casa. Cosa volere di più nelle calde giornate estive, un buon gelato da gustare a merenda oppure dopo cena tutto home made e poi senza gelatiera. Lo so è una seccatura tirar fuori ogni ora per 4 volte il gelato del freezer e mescolare ma vi garantisco che facendo cosi i cristalli di ghiaccio non si formano ed il gelato sarà bello cremoso.   Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti gelato crema mou

  • 150 gPanna fresca liquida
  • 350 mlLatte
  • 100 gZucchero
  • 3 gFarina di semi di carrube

Preparazione gelato crema mou

  1. Per preparare il gelato crema mou senza gelatiera per prima cosa dovete preparare la crema mou o dulce de leche seguendo la mia ricetta QUI.  Vi dico subito anche un’altra cosa molto importante, la farina di semi di carrube fa in modo che il gelato rimanga cremoso e non si facciano i cristalli di ghiaccio cosa impossibile senza questa farina. Potete trovarla nei negozi biologici tranquillamente in baratolini piccolissimi visto che ogni volta userete piccole quantità, è ottima anche  per addensare creme e salse sia dolci che salate.

  2. Quindi ora siete pronti per preparare il gelato crema mou, inserite nel bicchiere del vostro mixer ad immersione o nel boccale di un normale mixer di cucina il latte, lo zucchero e la farina di semi di carrube e azionate il mixer. Pochi minuti dopo lo zucchero e la farina si saranno sciolti quindi aggiungete la panna fresca, azionate il mixer ancora per amalgamare bene.

  3. La panna serve a dare consistenza ma non deve essere montata come ho letto in tantissimi post, io non la monto mai ed il gelato viene bello cremoso comunque.

  4. Per ultimo aggiungete la crema mou, mescolate con una spatola di gomma per fare in modo che la crema mou si sciolga bene insieme al resto degli ingredienti.

  5. Sistemate la preparazione in un contenitore di alluminio, coprite con la pellicola e ponete in frigo per due ore dopodiché potete metterlo in freezer togliendo la pellicola.

  6. Dopo 1 ora toglietelo e con un cucchiaio di legno mescolate bene, vedrete che inizia a solidificare sul fondo e sulle pareti del vostro contenitore, mescolate bene e riponete in freezer. Realizzate questo passaggio almeno per 4 volte, vedrete la ultima volta che il gelato ormai sarà solidificato e farete fatica a mescolarlo e questo è un bene.

  7. Il gelato ormai è pronto, potete lasciarlo in freezer tutto il tempo che volete, la cosa importante sarà toglierlo dal freezer 15 minuti prima di servirlo cosi da riuscire a fare delle coppette sia con un cucchiaio normale che con l’attrezzo apposito per servire le palline di gelato.

  8. Potete arricchire il gelato crema mou con delle scaglie di cioccolato, oppure con della frutta secca tipo noci e nocciole tritate e sarà ancora più buono e allora.. BUON APPETITO

Note

Il gelato crema mou si conserva in freezer per parecchio tempo, anche mesi. Se volete fare delle coppette di gelato potete alternare biscotti sbriciolati, gelato e anche mandarini cinesi sciroppati è sarà delizioso. QUI e anche QUI altre ricette di GELATO.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *