Gelato alle ciliegie senza uova e senza gelatiera

Il gelato alle ciliegie senza uova è buonissimo, inutile dire che in questo periodo sto facendo tantissime ricette con le ciliegie visto che la mia vicina ha due alberi pieni di questo meraviglioso frutto che io adoro e lei mi ha chiesto di aiutarla a smaltire tanta frutta, come dirgli di no? allora questa volta ho fatto il gelato alle ciliegie senza uova con base bianca e pezzi di ciliegie sciroppate ma voi se lo volete rosa e con più ciliegie basta che aumentate la quantità di ciliegie e ne frullate un bel po da mescolare al resto degli ingredienti nella preparazione e avrete un gelato rosa bellissimo e buonissimo.
Vedrete nella foto che io ho fatto le palline di gelato una volta che era pronto e poi le ho rimesse ancora in freezer perché volevo fare le foto con il gelato bello fermo che non mi si sciogliesse subito visto che fa caldo ma voi potete prepararlo e una volta pronto lo versate nelle coppe e lo servite dopo 5 minuti e sarà davvero perfetto, fidatevi!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Gelato alle ciliegie senza uova e senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni600 grammi di gelato
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gelato alle ciliegie

  • 400 mlLatte intero
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 120 gZucchero
  • 15 gLatte in polvere

Preparazione Gelato alle ciliegie senza uova

  1. Per preparare il gelato alle ciliegie senza uova iniziate dalla base bianca ovviamente se avete già pronte le ciliegie sciroppate.

    Altrimenti preparate le ciliegie sciroppate seguendo la mia ricetta QUI ( anche qualche giorno prima)

  2. Dunque in un pentolino scaldate il latte insieme allo zucchero e il latte in polvere fino ad arrivare quasi a bollore.

    Se avete un termometro da cucina utilizzatelo, il latte dovrebbe arrivare a 85° quindi spegnete e lasciate raffreddare.

  3. Una volta che il latte sarà freddo inseritelo in una coppa meglio se fredda da frigo, aggiungete la panna e montate il composto per almeno 5 minuti.

    Ovviamente non monterà come la sola panna ma questo serve per sviluppare il composto e aiutarlo a maturare.

  4. Ponete il composto in frigorifero per almeno 4 ore.

    Passato il tempo prendete le ciliegie sciroppate, dividetele a metà o a pezzi a seconda dei gusti e lasciatene qualcuna intera e mescolatela al composto di latte e panna.

  5. Ponete il composto in un contenitore a chiusura ermetica in freezer e ogni ora (per 3 o 4 volte) tiratelo fuori, mescolatelo con una spatola o con le fruste elettriche per rompere i cristalli di ghiaccio.

  6. Dopo la terza volta il gelato alle ciliegie senza uova sarà pronto da servire e..

    BUON APPETITO

Varianti gelato alle ciliegie senza uova con pezzetti

Se volete un gelato tutto rosa aumentate di 100 grammi la quantità di ciliegie sciroppate e frullatele con qualche cucchiaio di sciroppo delle ciliegie stesse aggiungendo il composto al resto degli ingredienti prima di metterlo in freezer.

Altre ricette di gelato

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di GELATO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Gelato alle ciliegie senza uova e senza gelatiera”

    1. Grazie Fabiana!!! E stra golosa!!! Non light sicuramente, ma tutto grazie a te!! Io da sola non ci sarei arrivata!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *