Frittelle filanti di riso e scamorza

Le frittelle filanti di riso e scamorza sono un sfizioso antipasto o secondo piatto goloso, ricetta anche da riciclo visto che potete usare il riso avanzato di altre preparazioni. Vedrete che facile è preparare queste frittelle e poi spariscono in un baleno perché ovviamente il fritto piace a tutti. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti frittelle filanti di riso

  • 300 gRiso (peso già cotto)
  • 2Uova
  • 4 cucchiaiFarina 00
  • q.b.Pangrattato
  • 1 cucchiainoErbe aromatiche (miste a piacere)
  • q.b.Sale e Pepe
  • 60 gScamorza (provola) (o Asiago o comunque filante)

Preparazione frittelle filanti di riso

  1. Per preparare le frittelle filanti di riso per prima cosa se non vi è avanzato del riso cotto dovete cuocerlo in abbondante acqua salata quindi scolatelo e sistematelo in una ciotola capiente, sgranatelo con una forchetta e conditelo con un filo di olio evo.

  2. Sbattete leggermente un uovo insieme ad una presa di sale e pepe e delle erbe aromatiche miste a piacere, io ho aggiunto prezzemolo e rosmarino quindi aggiungetelo al riso nella ciotola.

  3. Incorporate la farina e mescolate con una forchetta per amalgamare il tutto e se dovesse risultare ancora troppo morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di pane grattato ma senza esagerare. Provate con le mani leggermente bagnate a formare una polpetta o frittella leggermente schiacciata, se si forma senza difficoltà non aggiungete altro.

  4. Sbattete l’altro uovo in un piatto fondo e ponete in un altro piatto del pangrattato per passare le frittelle, tagliate a pezzettini piccolissimi il formaggio.

  5. Infine con le mani bagnate formate le frittelle, inserite all’interno qualche pezzettino di formaggio filante e chiudete facendo una leggera pressione quindi passate le frittelle filanti di riso prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato. Disponetele man mano su un vassoio ricoperto con carta forno.

  6. Una volta che tutte le frittelle filanti di riso saranno pronte scaldate abbondante olio per friggere e friggette poche frittelle per volta per non abbassare la temperatura dell’olio, quando sono dorate da una parte giratele aiutandovi con una paletta forata, lasciatele dorare anche dall’altro lato.

  7. A questo punto scolate le frittelle filanti di riso su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso, salatele in superficie prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

Le frittelle filanti di riso si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni, potete scaldarle in forno per 15 minuti prima di mangiarle.Se volete farle più stuzzicanti aggiungete anche del prosciutto cotto a pezzetti, oppure dei piselli passati in padella.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di FRITTI golosi.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Frittelle filanti di riso e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *