Farinata di ceci

La farinata di ceci è una ricetta tipica ligure di origini antiche e povere a base di farina di ceci e acqua, una volta veniva cotta nei forni a legna e ancora oggi a Genova nelle migliori farinaterie la si trova fatta in forno a legna come una volta.
Una sorta di torta salata molto morbida e bassa con la crosta sotto e dorata sia ai lati che sopra che si può mangiare caldissima appena fatta ma anche tiepida è fantastica, da gustare cosi in purezza o da accompagnare con salumi e formaggi ma anche con delle verdure grigliate è perfetta.
A voi la scelta di come accompagnare questa farinata di ceci ma vi consiglio vivamente di provarla perché è davvero molto semplice da fare e piace sempre a tutti e poi costa pure pochissimo.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la farinata di ceci!!

Farinata di ceci
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la farinata di ceci

  • 150 gfarina di ceci
  • 400 mlacqua
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • q.b.olio extravergine d’oliva (per ungere la teglia)
  • q.b.Rosmarino (opzionale)

Strumenti

  • 1 Frusta a mano
  • 1 Teglia in alluminio

Preparazione farinata di ceci

  1. Preparare la farinata di ceci è alquanto facile e la ricetta è di sicura riuscita, dovete soltanto rispettare i tempi di riposo e stare attenti alla temperatura e cottura in forno.

  2. Disponete la farina di ceci in un contenitore capiente e fate la fontana al centro, versate un po’ alla volta l’acqua a temperatura ambiente e mescolate con le fruste per evitare che si formino grumi. Dovete ottenere un composto acquoso ma omogeneo.

    Coprite con la pellicola e fate riposare fuori dal frigo almeno 3ore avendo cura di mescolare ogni tanto.

  3. Trascorso il tempo di riposo eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie, aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva e amalgamate nuovamente per bene. Preriscaldate il forno a 220°

  4. Ungete una teglia meglio se di alluminio con la dosi di olio indicata, con un mestolo riempite la teglia con il composto.

    Se usate del rosmarino aggiungetelo ora. Infornate per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, quindi spostate la teglia nel ripiano in mezzo e continuate la cottura per altri 15 minuti controllando il grado di cottura e doratura.

  5. Dipende molto dal vostro forno, ma magari dovete allungare il tempo di cottura, a me son bastati 25 minuti ma a mia mamma ci vogliono circa 40 perché il suo forno è diverso, comunque controllate il grado di cottura e doratura prima di togliere dal forno.

  6. Farinata di ceci

    Una volta cotta, sfornatela e gustatela ancora caldissima spolverata con un po di pepe.

  7. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la Farinata di ceci

La farinata di ceci va gustata appena fatta tuttavia può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni per essere passata in forno qualche minuto prima di mangiarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Farinata di ceci”

  1. ottima ricetta, seguita alla lettera, unico neo – non della ricetta ma credo della teglia – è che in alcune parti la farinata si attacca alla teglia. Ho usato una teglia da 32 cm per pizza di acciaio antiaderente…Cosa mi consigli? Teglia rivestita in pietra? ( quella di rame la scarto a priori..introvabile) .
    Grazie. Ciao.

    1. Ciao! !! Mi fa piacere che ti sia piaciuta, mia nonna usava una teglia in ferro, tipo ghisa per intenderci, oppure puoi provare con la normale leccarda del forno, io uso le teglia per pizza quelle in alluminio rivestite nere e non si attaccano per niente, fammi sapere!!

        1. Potrebbe essere un idea, io non amo la carta forno negli impasti tipo pizza e simile ma puoi provare, male non fa sicuramente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *