Danubio salato con lievito madre

Il Danubio salato con lievito madre è una variante del classico Danubio dolce di solito fatto con la Nutella, questo salato è ottimo per un antipasto o per una cena finger food, io l’ho pensato per Natale e voi se volete potete farlo anche a forma di albero di Natale posizionando le palline dentro di uno stampo di carta a forma di albero per fare bellissima figura o ancora potete realizzare una corona nello stampo rotondo cosi da decorarlo con un nastro rosso e presentarlo come centro tavola per Natale o Capodanno.
Io vi spiego come farlo con il lievito madre ma potete tranquillamente fare la stessa ricetta sostituendolo con lievito di birra fresco, in questo caso usate solo 3 grammi se lo preparate il giorno prima per farlo lievitare tutta la notte altrimenti in giornata aumentate la dosi a 7 grammi.
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il Danubio salato con lievito madre!!
Se volete vedere altri antipasti per Natale potete leggere la mia raccolta di antipasti per Natale.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
Questo articolo contiene link sponsorizzati.

Danubio salato con lievito madre
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Danubio salato con lievito madre

  • 500 gfarina 0 (o Manitoba)
  • 80 glievito madre
  • 2uova
  • 200 mllatte
  • 20 gzucchero
  • 2 pizzichisale
  • 50 mlolio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire e decorare

  • 100 gcaciotta romana
  • 70 gprosciutto cotto
  • 1tuorlo
  • 3 cucchiainisemi di papavero

Strumenti

Se volete farlo a forma di albero di Natale potete usare questo stampo di carta che lo renderà molto carino per le feste
  • Planetaria o robot da cucina con ganci
  • 1 Stampo a cerniera apribile da 26 cm

Preparazione Danubio salato con lievito madre

  1. Per preparare il Danubio salato con lievito madre per prima cosa spezzettate il lievito madre dentro la ciotola dalla planetaria o robot da cucina, aggiungete lo zucchero ed il latte.

  2. Cominciate ad impastare aggiungendo poca farina per volta.

    Potete anche farlo a mano aiutandovi con un mestolo di legno per impastare e dopo quando l’impasto sarà più consistente aiutatevi con le mani.

  3. Una volta che tutta la farina sarà incorporata aggiungete le uova e impastate fino che saranno assorbite, unitevi l’olio.

  4. Quando tutto sarà assorbito aggiungete il sale ed impastate per almeno 15 minuti.

  5. Rovesciate il composto per il Danubio salato con lievito madre sulla spianatoia e lavoratelo per formare una palla liscia e compatta.

    Ponetelo in una ciotola pulita e capiente, coprite con pellicola e lasciate lievitare almeno per 12 ore dentro il forno spento, non serve la luce accesa in questa fase.

  6. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, sgonfiatelo e fate un filoncino, tagliate a pezzetti più o meno di 50 grammi l’uno formando delle palline.

  7. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 30 minuti dopodiché appiattite ogni pallina, farcitela con il formaggio ed il prosciutto tagliati a pezzetti e formate una palla lasciando la chiusura verso il basso.

  8. Posizionate ogni pallina dentro lo stampo lasciando un po’ di spazio per la lievitazione e fate ancora lievitare coprendo con pellicola per 2 ore.

  9. Preriscaldate il forno a 180°, spennellate il Danubio salato con lievito madre con un tuorlo, cospargete con i semini di papavero ed infornate per almeno 50 minuti.

  10. Controllate prima di togliere dal forno il grado di doratura in superficie e sui bordi, sfornate, lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo e..

    BUON APPETITO

Conservazione Danubio salato con lievito madre

Il Danubio salato con lievito madre si conserva sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete congelare il Danubio salato per 2 mesi per poi lasciarlo rinvenire a temperatura ambiente.

Varianti

Potete farcire il Danubio salato con altro formaggio e altri salumi a vostro gusto e ancora fare delle palline con prosciutto e altre con speck, potete aggiungere anche delle verdure grigliate.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *