Crocchette di verdure ricetta facile

Le crocchette di verdure sono un ottimo finger food, da servire anche fredde, in una cena a buffet, oppure come aperitivo ai nostri amici, anche per il pranzo di ferragosto, a casa mia vanno a ruba ogni volta che le faccio. Sia fritte che al forno, scegliete voi, potete anche sbizzarrirvi con la combinazione di verdure che più piacciono a casa vostra, una volta che le provate non le mollate più!! risultato garantito, ma basta chiacchiere e andiamo subito a vedere cosa ci serve per preparare queste sfiziose crocchette di verdure, subito dopo la foto come sempre!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti crocchette di verdure

  • 2patate
  • 1zucchina
  • 1melanzana
  • 1carota
  • 2uova
  • 100 gricotta
  • 2 pizzichisale
  • 1 mazzettoerbe aromatiche
  • 3 cucchiaifarina 00

Preparazione crocchette di verdure

  1. Per  preparare le crocchette di verdure per  prima cosa, sbucciate patate, zucchina e carota, quindi lavatele e asciugatele. Tagliate le patate a tocchetti e cuocetele (meglio a vapore) per il tempo necessario a farle diventare morbide ma non disfatte.

  2. Lasciate raffreddare, cuocete anche la carota tagliata a pezzettini piuttosto piccoli, in abbondante acqua salata e tenete da parte.

  3. Lavate, spuntate e tagliate zucchina e melanzana a pezzettini piccoli, quindi cuocete in padella aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, saltatele per far insaporire, quindi portate a cottura senza lasciare che prendano colore, devono risultare cotte ma ancora abbastanza sode. Lasciatele raffreddare.

  4. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate e riunitele in una bacinella, aggiungete le carote ed il resto delle verdure, condite con sale, pepe e del prezzemolo tritato al momento.  

  5. Aggiungete un uovo leggermente sbattuto e  una manciata di farina e lavorate il composto come per fare i gnocchi. Se vedete che tende ad appiccicare troppo aggiungete un po di pane grattugiato.

  6. Per ultimo aggiungete la ricotta, mescolate per amalgamare il tutto. Con le mani leggermente umide formate delle piccole crocchette lunghe e strette, sistematele nella spianatoia coperta con della farina.

  7. Una volta formate tutte le crocchette, passatele velocemente nel uovo sbattuto e subito dopo nel pane grattugiato. Se vi piacciono belle croccanti, potete ripetere questo passaggio per avere una doppia panatura.

  8. Scaldate abbondante olio per friggere e friggete poche crocchette per volta per non abbassare troppo la temperatura del vostro olio. Fate asciugare su carta cucina e servite calde o tiepide.

  9. Se invece preferite farle al forno, preriscaldate il vostro forno a 190°, sistemate le crocchette su di una teglia rivestita con carta forno, cospargete con un filo di olio evo e cuocete per circa 20 minuti, e.. BUON APPETITO

Note

Le crocchette di verdure ricetta facile e veloce potete prepararla con le verdure che più vi piacciono a patto che ci siano presenti le patate. Potete cuocere le crocchette sia fritte, al forno o a microonde. Si conservano per 3 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso. QUI e anche QUI altre RICETTE sfiziose. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *