Crescentine modenesi o tigelle

Le crescentine modenesi o tigelle sono delle focaccine di impasto lievitato molto semplici da fare tipiche appunto di Modena e dintorni, un impasto a base di farina, acqua, lievito e strutto che dopo essere lievitato va stesso e tagliato in dischi di 8 cm di diametro e anticamente venivano cotte nelle apposite tigelliere (da li il nome tigelle) ma oggigiorno si cuociono prevalentemente in padella soprattutto al di fuori di Modena dove non è facile trovare l’attrezzo per cuocerle.

Le crescentine modenesi si farciscono di solito con il pesto modenese a base di aglio, lardo e rosmarino chiamato anche cunza, ma sono molto diffuse le varianti con pancetta, mortadella e formaggi ma anche verdure quindi via alla fantasia e preparate le tigelle modenesi che andranno a ruba.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come preparare le tigelle modenesi!!

Crescentine modenesi o tigelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Crescentine modenesi

300 g farina 0
200 g farina 00
8 g lievito di birra fresco (oppure 1 cucchiaino di lievito di birra secco)
200 ml latte
100 ml acqua
30 g strutto
8 g sale

Strumenti

1 Mattarello
1 Coppapasta

Preparazione tigelle modenesi

Per preparare le crescentine modenesi sciogliete il lievito di birra fresco in poca acqua appena tiepida presa dal totale.

In una ciotola capiente mescolate le farine, aggiungete il lievito sciolto, i liquidi restanti e lo strutto a temperatura ambiente e iniziate ad impastare aiutandovi con le mani o con un cucchiaio di legno.

Per ultimo incorporate il sale e impastate energicamente fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Sigillate la ciotola con pellicola e fate lievitare per almeno 4 ore in un luogo tiepido (il forno spento con solo la luce accesa andrà benissimo).

Una volta triplicato di volume rovesciate l’impasto sulla spianatoia leggermente cosparsa di farina e stendete con il mattarello ad uno spessore di poco meno di 1 cm.

Con un coppapasta tondo di 8/10 cm ricavate dei cerchi, re impastate gli avanzi e ricavate altri cerchi che porrete sopra della carta forno a lievitare per un’altra ora coprendoli con un canovaccio.

Per cuocere le tigelle modenesi scaldate molto bene una padella antiaderente del fondo spesso e sistemate le crescentine modenesi facendo cuocere con coperchio e fuoco moderato per 4/5 minuti per parte fino che risulteranno appena dorate.

Crescentine modenesi o tigelle

Tagliate le crescentine o tigelle modenesi a metà quando sono ancora calde e farcitele a piacere.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le crescentine modenesi

Potete conservarle dentro una scatola di latta per 3 o 4 giorni oppure potete congelarle per poi farle scaldare in padella o in forno prima di farcire.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *