Crepes dolci con crema mou

Le crepes dolci con crema mou sono un dolce appunto fantastico e velocissimo.


Le crepes sono un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria francese, amatissime per la loro versatilità e semplicità. Questi sottili dischi di pastella si prestano a innumerevoli abbinamenti, ma oggi vogliamo presentarvi una ricetta imperdibile: le crepes dolci, perfette da farcire con marmellata, Nutella o crema al cioccolato.

Immaginate di gustare una crepe calda, appena tolta dalla padella, che si scioglie in bocca, avvolta da un velo di dolcezza.
Preparare le crepes è un procedimento facile e veloce, ideale sia per una colazione golosa che per un dessert speciale. La loro consistenza morbida e il sapore neutro le rendono il palcoscenico perfetto per farciture ricche e deliziose.

Che si tratti di una marmellata artigianale dal sapore fruttato, di un grande classico come la Nutella o di una lussureggiante crema al cioccolato, ogni morso sarà un’esplosione di gusto.
Prendete quindi gli ingredienti giusti e preparatevi a cimentarvi in questa dolce delizia che conquisterà il cuore di tutti.

Potete preparare le crepes e tenerle pronte in frigorifero anche il giorno prima oppure in congelatore come faccio sempre io e cosi all’occorrenza le tirate fuori qualche ora prima di farcirle e voilà che il dolce è bello e pronto.
Con pochi e semplici ingredienti potete avere sia un dessert che una merenda golosissima con poca spessa e vedrete che gradiranno tutti non solo i bambi.


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uovo
400 ml latte (intero o scremato )
120 g farina 00 (anche integrale )
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi di girasole (per spennellare la padella)

Per farcire

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Preparazione

Per preparare le crepes dolci con crema mou per prima cosa preparate la crema mou seguendo la mia ricetta QUI.

Altrimenti potete acquistare quella che si trova pronta in commercio.

Anche il giorno prima che intendete preparare il dolce potete preparare le crepes in poche e semplici mosse.

Mescolate uova e latte in una bacinella capiente, aggiungete anche l’olio evo.

Ora aiutandovi con la frusta a mano o una forchetta aggiungete setacciando la farina e lo zucchero poco per volta e mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi.

Dipende dal tipo di farina che utilizzate può servire più o meno farina di quella indicata visto che non tutte le farine assorbono ugualmente i liquidi.

Dunque regolatevi con la consistenza che deve risultare una pastella liscia e scorrevole ma cremosa, non liquida.

Una volta preparata la pastella lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti dopodiché siete pronti per preparare le crepes.

In un padellino spennellato con olio di semi rovesciate un mestolo di pastella e facendo roteare la padella fate arrivare il composto fino ai bordi, staccate i bordi aiutandovi con una paletta forata.

Scuotete la padella e la crepes si staccherà da sola quindi giratela e cuocetela anche dall’altro lato per pochi minuti quindi posizionatela su di un piatto.

Proseguite cosi fino a finire la pastella, aspettate che raffreddano le crepes prima di farcirle.

Farcite quindi le crepes spalmando una generosa cucchiaiata di crema mou su tutta la superficie quindi piegate la crespella in due e poi ancora in due a formare un fazzoletto.

Solo al momento di servire le crepes dolci con crema mou copritele con dello zucchero a velo lasciato cadere da un collino a maglie strette e..

BUON APPETITO

Consigli

Vi consiglio di farcire le crepes solo al momento di servirle e spolverizzarle con lo zucchero a velo, altrimenti la crema mou in frigo tenderà a scivolare via facendo restare le crepes immerse di crema e non farcite.

Potete preparare sia la crema mou che le crepes con qualche giorno di anticipo e conservare in frigorifero.

Se volete vedere altre ricette potete tornare in HOME

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *