Crema di ricotta e coulis di lamponi

La crema di ricotta e coulis  è buonissima di suo cosi da sola, ma arricchita con la coulis di lamponi ( o il frutto che preferite) è buonissima, con le more, con le fragole, ogni volta avrete un dolce diverso  per stupire tutti quanti. Il termine coulis sta a indicare la cottura dei frutti con poco zucchero fino che sono quasi disfatti e caramellati e poi frullando il tutto si ottiene una sorta di salsa di frutti deliziosa, io a volte la faccio più liquida da mettere sopra al gelato come fosse uno sciroppo e alte volte come in questo dolce la rimetto sul fuoco per addensarla di più, provatela perché è stupenda.

Se vi piacciono i dolci QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di DOLCI.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 glamponi
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 300 gricotta
  • 150 gzucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la crema di ricotta e coulis di lamponi lavate ed asciugate per bene i lamponi quindi tagliateli in 2 e metteteli dentro un tegame insieme a 60 g di zucchero a velo quindi  mescolate e portate a cottura a fuoco basso.

  2. Dal bollore ci vorranno circa 4 minuti per avere il tutto al punto coulis, di conseguenza  spegnete e aspettate che raggiunge la temperatura ambiente e frullate con il mixer ad immersione.

  3. Se la coulis vi piace più densa e no come uno sciroppo, basterà rimettere il tutto sul fuoco per qualche minuto ancora.

  4. Se la  fate in quantità ve lo garantisco è ottima per mangiare insieme al gelato, la panna cotta oppure qualche dolce al cioccolato, si conserva bene per qualche giorno in frigorifero.

  5. Quindi a questo punto  prendete la panna dal frigo,  mescolate al restante zucchero a velo  e con le fruste elettriche montate a punto neve fermissima. Ora  aggiungete la ricotta setacciata e lavorata per qualche minuto con una forchetta per renderla cremosa.

  6. Ricordatevi di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Pertanto potete comporre il vostro dolce come più vi piace, io ho messo qualche cucchiaio di coulis di lamponi sul fondo dei bicchieri, poi, con la sacca da pasticcere ho iniziato a riempire con la crema di ricotta.

  7. Io ad esempio ho lasciando uno spazio vuoto al centro che poi ho riempito con la coulis e una goccia qui ed un altra la ed il vostro dessert al cucchiaio e pronto da mettere in frigo fino al momento di servire.. se volete renderlo ancora più goloso, potete grattugiare sopra del cioccolato fondente, e… BUON APPETITO

Conservazione crema di ricotta e coulis

La crema di ricotta e coulis si conserva in frigorifero per 2 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico. Potete usare le frutta che preferite per preparare la coulis, è ottima con le fragole o con le more oppure ancora con i frutti rossi misti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *