Cracker di piadina con crema di ceci

i cracker di piadina con crema di ceci, idea che mi è venuta in mente avendo delle ottime piadine Khorasan, dall’Angolo della piada, e volendo mangiarle in un modo diverso, non la solita piadina arrotolata, bensì uno stuzzicchino, allora.. seguitemi in cucina!!

bocconcini di piadina e crema di ceci

Cracker di piadina con crema di ceci

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di piadine di grano Khorasan
  • 150 g di ceci secchi
  • 2 cucchiaini di grappa
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo, sale, olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

per preparare i cracker di piadina con crema di ceci, per prima cosa mettete in ammollo la sera prima i ceci in abbondante acqua fredda, la mattina dopo, sciacquateli per bene, e metteteli a cuocere in pentola a pressione per 20 minuti a partire dal sibilo, coprendoli a filo con dell’acqua fredda. Una volta cotti, lasciate sfiatare la pentola, quindi tirateli fuori e metteteli ancora caldi nel bicchiere del vostro mixer.

Aggiungete lo spicchio d’aglio i 2 cucchiaini di grappa, abbondante prezzemolo spezzettato, del sale e iniziate a frullare aggiungendo man mano del buon olio extravergine di oliva, aggiungetelo a filo, frullate ancora e poi continuate ad aggiungere, controllate la consistenza della vostra crema, deve risultare senza grumi e appunto cremosa, non liquida, altrimenti cadrà dei vostri cracker.

Mettete la crema di ceci cosi preparata in un contenitore in frigo a riposare per 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi ai vostri “cracker ” di piadina, inumidite leggermente le vostre piadine le mani, tagliatele con un coppa pasta, un bicchiere, una formina, con quello che volete insomma, dalla forma che più vi piace, quindi, scaldate una padella antiaderente sul fuoco vivo, e scaldate le vostre formine di piadina qualche minuto per parte, lasciate colorire i bordi, cosi risulteranno più croccanti e altrettanto buone.

A questo punto tirate fuori dal frigo la vostra crema di ceci, mettetela in una sacca da pasticcere con bocca grande e fate dei ciuffi su ogni cracker di piadina, terminate decorando con qualche fogliolina di prezzemolo e se volete farle ancora più golose, con un filo di olio extravergine di oliva e del pepe macinato al momento e..

BUON APPETITO con i cracker di piadina con crema di ceci !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!