COUSCOUS DI MAIS VERDURE E TONNO

Il cous cous con  verdure e tonno, è un’ottima alternativa per i celiaci, in quanto privo di glutine, sapore quasi identico al tradizionale couscous di grano, e molto versatile, e si presta a molte varianti, vegetariane e non, io lo uso spesso quando sono di fretta, visto che non ha bisogno di cottura, ma solo di riposo in acqua bollente, allora, il tempo di apparecchiare la tavola, e voilà  il pranzo e pronto!!

cous cous con verdure e tonno

COUS COUS con  VERDURE E TONNO

INGREDIENTI: per 2 persone

120 g di couscous di mais precotto
10 olive nere
6 olive verdi
180 g di tonno in scatola
1 carota
1 peperone rosso
1 manciata di pomodori secchi sottolio
sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
prezzemolo, basilico, q.b.
200 ml di acqua o brodo bollente

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Per  preparare il cous cous con verdure e tonno, prima cosa procuratevi del brodo oppure del acqua bollente, e dentro una capiente ciotola, mettete il couscous insieme al acqua, coprite con un piatto, e lasciate 8 minuti ad assorbire, senza mai smuovere.

Ne frattempo, grattugiate la carota  a crudo, sistemandola dentro una insalatiera capiente, tagliate le olive nere a rondelle, il peperone crudo o cotto in padella come ho fatto io, tagliandolo a listerelle e passato in padella con un filo di olio evo per 4 o 5 minuti, quindi tagliate ogni listerella a pezzettoni.

Scolate il tonno e i pomodori secchi dal loro olio di conservazione e mescolatelo al resto delle verdure, magari tagliando i pomodori a pezzettoni.

Se volete aggiungere verdure potete saltare in padella mezza melanzana e cuocerla con pochissimo olio per qualche minuto, quindi lasciate intiepidire e aggiungete al resto.

Passati gli 8 minuti, sgranate il cous cous, ormai cotto, con una forchetta oppure con le mani, e mescolate insieme alle verdure preparate in precedenza, se necessario, aggiungete altro olio evo, assaggiate di sale, se vi piace spolverate con una bella macinata di pepe nero, qualche fogliolina di basilico fresco e..

BUON APPETITO con il COUS COUS con VERDURE E TONNO !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!