Cotolette di maiale al forno con formaggio

Le cotolette di maiale al forno sono un must nella nostra cucina , poi con il formaggio filante sopra sono veramente una delizia, semplici da preparare e si cuociono in pochissimo tempo.Vi svelo il mio trucchetto? si dai, io ne faccio in quantità e da crude le congelo divise con della carta forno dentro un sacchetto cosi ogni volta che siamo di fretta basta tirar fuori quelle che ci servono e via in forno per completarle poi con il formaggio filante e in qualche caso anche con peperoni in agrodolce o sottolio nonché con carciofini sottolio e via dicendo sbizzarritevi voi con quello che volete aggiungere e saranno ogni volta una scoperta.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gLonza di maiale
  • q.b.Latte
  • 120 gPangrattato
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ramettoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • 130 gformaggio filante (Asiago, mozzarella, edamer)

Preparazione

  1. Per preparare le cotolette di maiale al forno per prima cosa tagliate il pezzo di lonza ( o fatelo tagliare dal macellaio) a fette spesse 1 cm quindi appiattitele aiutandovi con due fogli di carta forno ( io ho fatto solo con il palmo delle mani) potete farlo con il batticarne ma andate piano che la carne si sfalda molto facilmente.

  2. Salate e pepate la carne, tritate l’aglio ed il prezzemolo e aggiungetelo al pangrattato dentro ad un piatto fondo. Potete anche usare il pangrattato aromatizzato seguendo la mia ricetta QUI.

  3. Sistemate il latte dentro un altro piatto ( potete passarle nel’uovo ma io ho preferito di no cosi sono ancora più leggere). Passate ogni fetta prima nel latte e subito dopo nel pane grattugiato facendo pressione con le mani per far aderire per bene.

  4. Ripassare molto velocemente un’altra volta le cotolette di maiale al forno nel latte e nel pane grattugiato per avere una  panatura più uniforme.  

  5. Quando tutte le cotolette saranno pronte preriscaldate il forno a 180°, foderate una teglia da forno con la carta forno e cospargete con un filo abbondante di olio evo.

  6. Posizionate le cotolette di maiale al forno sopra la carta forno, irrorate con poco olio evo. Tagliate a fettine sottili il formaggio, coprite ogni cotoletta e se volete arricchirle ulteriormente sistemate dei peperoni sottolio o sotto aceto sopra il formaggio, ancora dei carciofi sottolio tagliati a pezzetti o quello che preferite.

  7. Infornate le cotolette di maiale nel ripiano in mezzo del vostro forno, cuociono in 15 minuti davvero quindi sfornate, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

Le cotolette di maiale al forno sono ottime anche fredde, provate a farcire un panino con una cotoletta e aggiungete delle verdure grigliate e vedrete che delizia.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette SFIZIOSE.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *