Pesto di sedano ricetta gustosa

Il pesto di sedano, ricetta gustosa e facile per condire i nostri primi piatti ma non solo, io lo faccio spesso e volentieri da mangiare sopra i crostini di pane caldi appena abbrustoliti, vi garantisco che se lo provate non ne farete più a meno, poi è senza cottura quindi facilissimo da fare, provatelo anche voi.


Inoltre io a volte lo faccio con le noci ma più spesso lo faccio con i pinoli quindi potete farlo anche voi cosi oppure con le mandorle, insomma variate e ogni volta avrete un pesto di sedano differente per arricchire la vostra pasta o il vostro buffet.

Qui sotto vi lascio altre ricette di pesto sfiziose per accompagnare i vostri primi piatti e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il pesto di sedano!!

Pesto di sedano ricetta gustosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pesto di sedano

1 costa Sedano (il cuore e le foglie)
2 cucchiai pinoli (oppure noci tritate)
2 spicchi aglio
1 pizzico sale grosso
50 g Parmigiano Reggiano DOP (Grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva

153,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,51 (Kcal)
  • Carboidrati 2,63 (g) di cui Zuccheri 0,86 (g)
  • Proteine 5,17 (g)
  • Grassi 14,22 (g) di cui saturi 3,72 (g)di cui insaturi 3,97 (g)
  • Fibre 1,02 (g)
  • Sodio 406,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione pesto di sedano

Preparare il pesto di sedano e davvero un gioco da ragazzi.

Per prima cosa staccate le coste esterne al vostro sedano lasciando il cuore e tutte le foglie, lavatelo e asciugatelo per bene su di un canovaccio pulito.

Sistemate i pinoli (oppure i gherigli di noci spezzettati) dentro un cutter oppure dentro un mortaio se lo possedete.

Aggiungete un pizzico di sale grosso e gli spicchi di aglio tagliati in modo grossolano.

Spezzettate i gambi di sedano e i ciuffi con le foglie.

Azionate il cutter oppure iniziate a pestare col pestello in modo di rompere i pinoli gli spicchi di aglio.

Unite il cuore di sedano e le foglie precedentemente tritati grossolanamente, quindi continuate a pestare se usate il mortaio oppure con il cutter azionandolo ad intermittenza.

Se usate il cutter dovete fare attenzione a non farlo andare troppo velocemente altrimenti le foglie di sedano diventeranno scure.

Quando inizia a formarsi una crema incorporate il formaggio grattugiato e a filo del buon olio extra vergine di oliva fino ad avere la consistenza desiderata.

A casa nostra ci piace il pesto grossolano cosi da sentire quando condiamo la pasta i pezzettini di pinoli tra i denti, ma se a voi piace cremoso continuate  a frullare o pestare fino ad avere una crema densa.

Assaggiate ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale ancora, il vostro pesto di sedano è pronto per condire la pasta.

Se volete conservare il pesto di sedano riponetelo in un vasetto di vetro coprendo la superficie con un filo di olio extra vergine di oliva e chiudete con il tappo.

Ponete in frigorifero e avrete il pesto pronto.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come conservare il pesto di sedano

Potete conservarlo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigorifero per 3/4 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *