CINQUE CEREALI E VERDURE

i cinque cereali e verdure, sono un alimento molto sostanzioso, con fibre e vitamine, che non appesantisce, abbiamo il farro, le lenticchie, l’orzo, il grano saraceno, ecc.. piatto completo direi!!

DSCN5082 DSCN5081

INGREDIENTI: per 4 persone

250 g di cinque cereali secchi
2 carote
1 cipolla
1 melanzana
1 zucchina
2 salsicce (se volete farlo vegano non le mettete)
1 baratolo di piselli
1 litro di brodo vegetale
sale, pepe, prezzemolo, origano, salvia
olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

DSCN5080 DSCN5085

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, anche se non previsto dalla confezione, io i cerali li metto comunque in ammollo per qualche ora.

Quindi, taglio carote , melanzana e zucchina a pezzettoni, le salsicce a rondelle, la cipolla a tocchetti, metto poco olio evo in una capace padella e inizio con soffriggere la cipolla, poi aggiungo le carote che sono più dure delle altre verdure, e faccio rosolare, iniziando a cuocere, dopo 5 minuti, aggiungo le altre verdure, rosolo per benino il tutto.

Trascorsi 10 minuti, aggiungete le salsicce, rosolate e incorporate i cinque cereali scolati dal ammollo, fatte insaporire, quindi, aggiungete brodo o acqua calda a filo, coprendo il tutto.

Lasciate cuocere piano, aggiungendo man mano che asciuga altro brodo, controllate la cottura, che di solito e più lunga di quello indicato nelle confezioni di cereali secchi. Quando il tutto e quasi cotto, aggiungete i piselli, scolati dalla loro acqua, mescolate, finite di cuocere.

Aggiungete finalmente le erbe aromatiche, salate e pepate, condite ancora nei piatti con un filo di buon olio extravergine di oliva, e….

BUON APPETITO, con i CINQUE CEREALI E VERDURE!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!