Cheesecake pistacchio e ricotta senza gelatina

La cheesecake pistacchio e ricotta oltre a essere preparata senza gelatina l’ho fatta con la ricotta fatta da me, QUI la ricetta, è una ricotta metodo veloce non quella originale che si fa con il siero per questo vedrete nella foto che non è liscia la crema ma comunque è troppo buona e voi potete prepararla con la ricotta che più vi piace e vedrete che farete un figurone con amici e parenti magari per la vigilia di Natale o Capodanno.

Qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per delle cheesecake senza cottura da preparare al volo!!


Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la cheesecake pistacchio e ricotta!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la cheesecake pistacchio e ricotta

150 g biscotti secchi
70 g burro
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema di pistacchio

250 g ricotta
250 g mascarpone
200 g crema di pistacchi
40 g zucchero

Strumenti

Tortiera a cerchio apribile 20 cm
Leccapentole
Frusta elettrica

Preparazione cheesecake pistacchio e ricotta

Preparate la cheesecake pistacchio e ricotta partendo dalla base di biscotti.

Inserite i biscotti in un frullatore o nel robot o semplicemente dentro un sacchetto e tritateli molto finemente insieme al pizzico di sale.

Sciogliete il burro a bagno Maria o nel microonde e aggiungetelo ai biscotti quindi mescolate con un lecca pentole per amalgamare.

foderate la base di uno stampo apribile con della carta forno, rovesciate il composto di biscotti compattando con il dorso di un cucchiaio.

Ponete in frigorifero per almeno 1 ora a rassodare.

Preparate ora la crema di ricotta e pistacchio, ponete ricotta, mascarpone e zucchero in una ciotola e montate velocemente con le fruste elettriche.

Quando i due composti si saranno amalgamati aggiungete la crema di pistacchio e montate ancora fino ad amalgamare il tutto.

Non importa se il composto resta con dei grumi come il mio, questo è dovuto alla ricotta che non è cremosa ma è buonissima.

Prendete lo stampo con la base del frigo, rovesciate la crema di pistacchio livellando in superficie.

Se avete poco tempo potete mettere la cheesecake pistacchio e ricotta in freezer per 2 ore altrimenti va benissimo in frigorifero anche 5 ore.

Prima di servire aprite il cerchio delicatamente, sistemate la cheecake nel piatto da portata e se volete cospargete in superficie dei pistacchi tritati altrimenti anche delle gocce di cioccolato e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione cheesecake pistacchio e ricotta

La cheesecake pistacchio e ricotta si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni altrimenti potete congelarla anche per 2 mesi.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *